Oggi
Oggi, 28 febbraio, alle 19, sul mio profilo Instagram, per dieci minuti, racconto perché dopodomani leggo La Svizzera.
Oggi, 28 febbraio, alle 19, sul mio profilo Instagram, per dieci minuti, racconto perché dopodomani leggo La Svizzera.
Mi piace quando, facendomi la barba, al mattino, mi taglio, e vado in giro tutto il giorno con la faccia tagliata.
[Se volete mandarmi le cose che vi piacciono (paolo punto nori chiocciola gmail punto com) le metto in una cosa che sto scrivendo]
No, stavo meglio in pigiama, io.
[Martedì 2 marzo, alle 19, sul mio profilo Instagram, leggo La Svizzera]
Ci son dei momenti, a me succede al mattino, di solito, che pensi che non ce la farai mai, a finire la cosa che stai scrivendo; mi piaccion moltissimo.
Uno, che si chiamava Iosif Brodskij, pensava che Komintern fosse il nome di un gruppo musicale.
[Stasera, alle 21, ne parlo con Pier Senatore (qui: clic) ]
Volevo raccontare il mio viaggio di ritorno con la tecnica narrativa della velata invettiva. Sarà una mia impressione, ma ho l’impressione che, nelle carrozze Area silenzio di Trenitalia, la gente parli di più che nelle altre carrozze. Questo era il mio viaggio di ritorno con la tecnica narrativa della velata invettiva.
In una diretta su Instagram ho detto che, nei ristoranti cinesi, il piatto principale sono gli involtini Margherita.
Maugham diceva che ci sono tre regole, per scrivere un romanzo bellissimo. Purtroppo, aggiungeva, non le conosce nessuno. Io, la mia regola, per scrivere un romanzo di cento cartelle, di scrivere tre cartelle al giorno per trentatré giorni. Oggi, terzo giorno, sono già in ritardo.
Raccoglieremo il silenzio, lo conserveremo e lo venderemo. In cassette. Per esempio, silenzio numero uno: «Aurora montana». Oppure silenzio numero cinque: «Languore d’amore». Numero nove: «Un minuto dopo la catastrofe aerea».
[Sergej Dovlatov, Straniera, trad. di Laura Salmon, Sellerio, Palermo 2016 (5), p 125]
Non essendo riuscito a litigare con nessuno, ho adottato un’altra strategia: ho cominciato a scrivere un romanzo nuovo. Così litigo con quello.