Scuola elementare.

Alcuni i quali

martedì 3 Agosto 2021

Ci sono alcuni i quali, al primo entrar nella vita, s’infilano addosso il primo giogo che capita e onestamente ci lavorano sotto fino al temine della vita.

[Lev Tolstoj, I cosacchi, trad. Agostino Villa, Macerata, Quodlibet 2021, p. 19]

Il 4 settembre

lunedì 2 Agosto 2021

Mi torna in mente spesso, in questi giorni, il passo di Brodskij che dice che se vogliamo almeno provare a fare la parte dell’uomo libero, dobbiamo comportarci come si comporta l’uomo libero quando è sconfitto: l’uomo libero, quando è sconfitto, non dà la colpa a nessuno, dice Brodskij. E mi dico, in questi giorni che sono d’accordo, con Brodskij, e che son curioso di capire se sarò capace di essere d’accordo con lui anche il 4 settembre, serata finale del Campiello.

Ecco

domenica 1 Agosto 2021

Tanti anni fa, quando ho consegnato la tesi, son tornato a casa, c’era mia mamma che passava l’aspirapolvere, mi ha guardato mi ha detto «Cos’hai?».
«Ho consegnato la tesi non so cosa fare» le ho detto io.
Lei mi ha passato il tubo mi ha detto «Passa un po’ l’aspirapolvere».
Ecco.

[Stasera, ultima presentazione del Campiello, se riesco racconto dell’aspirapolvere]

Bolzano, Faso, Rodari

sabato 31 Luglio 2021

A Bolzano vorrei parlare di Giuseppe Faso, che mi ha fatto conoscere una ragazza che ha letto a un bambino una poesia di Gianni Rodari in cui c’era scritto «Ma però», e il bambino le aveva detto che ma però non si può dire, e lei aveva detto «Eh, ma Rodari, è un poeta, ha la licenza poetica», e il bambino ci aveva pensato un po’ poi le aveva chiesto «E quanto costa, questa licenza?».

E chi è, questo capitano Kopejkin?

venerdì 30 Luglio 2021

Lunedì 2 agosto, alle 19, sul mio profilo Instagram, Storia del capitano Kopejkin, da Anime morte, di Nikolaj Gogol’.

Un ricordo

venerdì 30 Luglio 2021

Non ero mai stato Jesolo, e a pensare a Jesolo mi veniva in mente Giochi senza frontiere. Arrivato a Jesolo, ho cercato su Google, Jesolo ha partecipato a Giochi senza frontiere nel 1976, a Nîmes, e ha vinto. E io, da qualche parte nella mia testa, si vede che me lo ricordavo.

Sempre le stesse cose

giovedì 29 Luglio 2021

Clic

Romanità

mercoledì 28 Luglio 2021

C’erano dei conoscenti, di Barigazzi, che gli dicevano spesso, quando era il momento di salutarsi «Ti voglio bene». Lui quelle cose lì le chiamava “romanità”; gli veniva in mente Pascal, che diceva di non voler bene a nessuno. Lui, meno di Pascal, voleva bene a pochissima gente. Non gli sembrava fosse un difetto.

Succede

mercoledì 28 Luglio 2021

E tutto questo succede, credo, perché la gente si immagina che il cervello si trovi nella testa; no ve’: lo porta il vento dalle parti del Mar Caspio.

[Ristampato Tre matti. Gogol’ Dostoevskij Tolstoj]

Oggi e domani

martedì 27 Luglio 2021

Ho fatto un’operazione odontoiatrica, oggi è il giorno che posso mangiare solo cibi liquidi e gelati e non posso andare a correre né oggi né domani, e un po’ mi dispiace ma un po’ anche no.