Scuola elementare.

Dei cancheri

domenica 9 Maggio 2021

Martedì 11 maggio, sul mio profilo Instagram, alle 19, leggo il capitolo Intermezzo di Sanguina ancora e parlo di russofobia (e rispondo alle domande, alla fine, se ce ne sono, di Baldini parlo poi lunedì prossimo).

Egregio signore

sabato 8 Maggio 2021

Una volta entrò nella cattedrale di Kazan’ vestito da donna, si mise in mezzo alle signore e fece finta di pregare composto, ma la sua fisionomia un po’ da brigante, e la barba nera, che non aveva nascosto con molta cura, attirarono l’attenzione delle vicine, e quando infine il commissario di polizia di quartiere gli si avvicinò dicendo «Egregia signora, pare che voi siate un uomo travestito», lui rispose: «Egregio signore, a me invece pare che voi siate una donna travestita». Il commissario si imbarazzò, e Petraševskij ne approfittò per sparire tra la folla e tornare a casa.

[Pëtr Petrovič Semënov-Tjan-Šanskij, ritratto di Petraševskij, in Un certo Dostoevkskij, a cura di Pavel Fokin, traduzione di Giada Bertoli, Francesca Giordano, Verdiana Neglia e Irene Verzeletti, esce in autunno per Utet]

Uno stalinista

sabato 8 Maggio 2021

E nessuna nostalgia, credo. A me interessa più il futuro, del passato, sono un po’ stalinista, in questo.

Una materia

venerdì 7 Maggio 2021

E pensavo che presentare un libro è come quando ti interrogavano, a scuola, solo che nel caso della presentazione di un libro la materia l’hai inventata tu, in un certo senso: l’hai scritto, sei il più grande esperto mondiale, di quel libro lì.

Avviso

giovedì 6 Maggio 2021

Per prenotare in Salaborsa il posto alla presentazione di Sanguina ancora di mercoledì 19 maggio, si può telefonare, da venerdì 14 maggio alle 15,
al numero 0512194400 dalle 15 alle 19.

TgR Petrarca

giovedì 6 Maggio 2021

Stamattina abbiamo registrato un’intervista per la televisione, nel cortile del comune di Bologna, e tutto il tempo c’è stato un signore anziano, un po’ corpulento, con un maglione blu, che ci guardava da lontano come se fossimo un cantiere.

Nei sogni

giovedì 6 Maggio 2021

Principalmente, nei sogni, se dovessi dire cosa faccio, quando sogno, io sono quello, nel sogno, che racconta delle balle. Ho sempre pensato che tutti, nei sogni, raccontassero delle balle, ma adesso mi è venuto il dubbio che non sia così.

L’unica salute

martedì 4 Maggio 2021

Discorso sul lavoro: clic

[Immagine di Ivan Simakov (1920)]

Un record

lunedì 3 Maggio 2021

Il commentatore di Sky ha detto che quella di stasera, per il Parma, è «la settima sconfitta nelle ultime sei gare».

Che strano

lunedì 3 Maggio 2021

Sembra che, il 19 maggio, nella piazza centrale della Sala Borsa, a Bologna, alle 18, con Alberto Rollo e Nicola Borghesi parliamo di Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij, il che vuol dire, per quanto sia strano, che ricominciamo a fare le presentazioni in presenza.