martedì 18 Febbraio 2025

Difficilissimo per me scrivere qualcosa sull’esonero di Pecchia. Mi viene in mente una cosa che ha scritto Agassi: «ho la sensazione di essere stato messo a parte di un piccolo, ignobile segreto:vincere non cambia niente. Adesso che ho vinto uno slam, so qualcosa che a pochissimi al mondo è concesso sapere. Una vittoria non è così piacevole quant’è dolorosa una sconfitta. E ciò che provi dopo aver vinto non dura altrettanto a lungo. Nemmeno lontanamente» (La traduzione è di Giuliana Lupi).
Quest’anno chi tiene per il Parma ha perso il conto, delle sconfitte dolorose. Adesso chissà.
venerdì 9 Agosto 2024

Che meraviglia che quel signore qua gioca nel Parma.
mercoledì 10 Aprile 2024

Quando mi chiedono di fare i pranzi con l’autore, le colazioni con l’autore, le cene con l’autore, dico sempre di no, a questa cosa che mi hanno chiesto di fare prima della partita del Parma ho detto subito di sì clic.
sabato 13 Gennaio 2024


A me, l’ho detto tante volte, piacciono due cose che fanno piangere, la letteratura russa e le partite del Parma e domattina finisco di tradurre il discorso di Dostoevskij su Puškin, domani pomeriggio, su Radio Parma, con Marco Balestrazzi, faccio la radiocronaca di Parma Ascoli. © Художник Игорь Князев
domenica 15 Ottobre 2023
Domenica 15 ottobre,
a Palazzo Benvenuti,
alle 12,
dentro il Festival dello sport,
faccio un discorso
che si intitola
Guardare con la pancia.
Una vita da
tifoso del Parma
sabato 14 Ottobre 2023

Sono nello stesso programma con Filippo Inzaghi e Zlatan Ibrahimović. Ma siete sicuri?
[Domani, a mezzogiorno, a Palazzo Benvenuti, a Trento, al Festival dello sport, parlo di una vita da tifoso del Parma]
domenica 1 Ottobre 2023

E il 15 ottobre, alla festa dello sport, a Trento (alle 12, a palazzo Benvenuti), provo a raccontare com’è doloroso tifare per il Parma.
mercoledì 12 Luglio 2023

È uscito il calendario della serie B, il Parma gioca le prime due partite in casa, io sono in Russia, la prima partita a San Pietroburgo, la seconda a Ekaterinburg, che son contento ma mi dispiace.
mercoledì 31 Maggio 2023

A me, ho detto tante volte, piacciono due cose che fanno piangere, la letteratura russa e le partite del Parma. E son così contento, di essere un appassionato di letteratura russa e un tifoso del Parma. Soprattutto oggi, ma soprattutto sempre.
lunedì 1 Maggio 2023

Sedicesima giornata di ritorno
Benevento Parma
Lunedì primo maggio 2023,
Stadio Ciro Vigorito,
ore 15
Quando il Parma sta vincendo due a zero, negli ultimi anni, son più le volte che pareggia o che perde delle volte che poi vince davvero. Ma questa volta abbiamo sbagliato tanti di quei gol, contro il Benevento, ultima in classifica, che è stata una partita memorabile, in un certo senso. Siamo comunque in serie positiva da cinque partite. Cinque partite che non perdiamo. Domenica al Tardini c’è il Brescia, quintultimo in classifica. Chissà cosa vuol dire. Ci vediamo lì.