Il retro

domenica 10 Dicembre 2023

E gli era venuta in mente la strofa di una canzone di un cantante italiano che dice: ‘Io voglio aspettare che la fame cresca e che magari non passi mai’; be’, a guardare la facciata di San Petronio, così unica, nella sua incompiutezza, la fame non vi passa mai, aveva scritto Barigazzi, e se poi volete avere ancora più fame, aveva scritto, io vi consiglio di fare tutta San Petronio per il lungo, di passare davanti all’Archiginnasio, che è la sede dell’Università di Bologna, che a Bologna dicono che sia la più antica università del mondo (a Parigi dicono che è quella di Parigi), di arrivare in piazza Galvani e da lì guardare il retro, di San Petronio, che dal retro, se fosse possibile, è ancor più evidente, che hanno interrotto i lavori a metà. E lasciato in sospeso così, adesso i gusti son gusti, aveva scritto Barigazzi, ma, per me, il retro di San Petronio è il più bel retro di cattedrale che ho mai visto in vita mia, aveva scritto.

[Da Che dispiacere]

Solo dei dispiaceri

martedì 11 Ottobre 2022

«Ah» aveva detto Susanna, «anch’io, tengo per il Torino, ma quando perde la Juve son quasi più contenta di quando vince il Torino. Mi sembra che, quando perde la Juve, in Champions League, per esempio, i giornali sportivi siano sempre troppo corti, ne vorrei sapere di più».

Adesso però dopo

domenica 18 Settembre 2022

Adesso però dopo basta, eh.

Che dispiacere

domenica 11 Settembre 2022

Mi sembra la sera giusta per annunciare l’edizione tascabile di Che dispiacere.

Ogni tanto

giovedì 13 Gennaio 2022

Scriveva sotto pseudonimo, si faceva chiamare Ivan Piri, e nessuno, o quasi nessuno, sapeva chi fosse.
E, con altri sei giornalisti, e con l’aiuto di pochissimi tecnici, tipografi, e corrieri, facevano un quotidiano sportivo che usciva solo il giorno dopo le sconfitte della Juventus e che si intitolava Che dispiacere.

[Ogni tanto qualcuno mi chiede se è uscito Che dispiacere, oggi è uscito, si trova in tutte le edicole]

Adesso

sabato 27 Novembre 2021

Adesso un po’ si esagera, però.

30 orizzontale

domenica 12 Settembre 2021

Dovrebbe essere Bartezzaghi, sulla Settimana enigmistica di questa settimana (grazie a Paola, Monica e Francesco che me l’hanno segnalato).

Accidenti

sabato 28 Agosto 2021

Non era mai successo che la Juve perdesse con l’Empoli. Che dispiacere.

Stanotte forse si lavora

mercoledì 17 Febbraio 2021

«Ah» aveva detto Susanna, «io tengo per il Torino ma quando perde la Juve son quasi più contenta di quando vince il Torino. Mi sembra che, quando perde la Juve, in Champions League, per esempio, i giornali sportivi siano sempre troppo corti, ne vorrei sapere di più».

[Stanotte forse si lavora]

17 dicembre – Multiplo di Cavriago

giovedì 17 Dicembre 2020

Giovedì 17 dicembre,
sulla pagina facebook
del Multiplo di Cavriago,
alle 21,
parliamo di
Che dispiacere
(un’indagine su Bernardo Bargazzi)