martedì 26 Gennaio 2021
Così stamattina mi sono trovato davanti alla mia libreria a cercare un libro e non mi ricordavo più che libro cercavo. E mi sono chiesto «Quante migliaia di volte mi è successo, nella mia vita». E mi sono risposto «Qualche, migliaio».
domenica 24 Gennaio 2021
A Parma Campare si dice Scampare. Altro che il Bronx.
sabato 23 Gennaio 2021
Ho scoperto ieri che l’ufficio stampa, nelle case editrici, non si chiama più ufficio stampa. E io che avevo continuato a chiamarlo ufficio stampa. Che testa, che ho.
giovedì 21 Gennaio 2021
Mi son ricordato che domani vado dall’analista e ho pensato «E cosa gli dico?». E mi son detto che gli parlo dei film. Della sceneggiatura di Bassotuba non c’è. Comincio da lì. Dopo poi il resto viene.
mercoledì 20 Gennaio 2021
E stamattina sono riuscito a prenotare un ritiro di rifiuti ingombranti, sono un ometto, proprio.
martedì 19 Gennaio 2021
Io sono vent’anni che mi sembra sia ora di mettermi a lavorare sul serio, adesso ci provo.
domenica 17 Gennaio 2021

Alla stazione Reggio Emilia AV è garantito il distanziamento sociale, ci sono solo io.
domenica 17 Gennaio 2021
Uno si sveglia, pensa «Non ce la posso fare, a andare a correre», e dopo tre quarti d’ora è nella sua cucina che ha già corso quaranta minuti. Questa cosa, che succede tutti i giorni, è piccolissima e stupefacente.
sabato 16 Gennaio 2021
C’è stato un periodo che uscire con le calze spaiate mi dispiaceva.
lunedì 11 Gennaio 2021
Stasera, tornando da Parma, mi son ricordato della prima volta che sono andato a vedere il Parma per Quelli che il calcio; era il 2011 e la Battaglia, che aveva 7 anni, aveva visto con sua mamma la trasmissione e alla fine aveva detto «Be’, dài, almeno non ha detto delle stupidate».