Un tavolo

venerdì 21 Gennaio 2022

Per scrivere un romanzo può forse essere utile abitare in una casa dove ci sia un tavolo intorno al quale si possa camminare. Lunghe camminate intorno al tavolo.

Un delinquente

giovedì 20 Gennaio 2022

Quando una persona non mi piace mi vien da pensare «È proprio un delinquente». Lo diceva sempre mia nonna.

Quattro giorni

domenica 16 Gennaio 2022

Ho sentito un podcast dove si parla di un festino di quattro giorni a base di alcol e droghe e ho pensato Ma non vi annoiate?

Adesso

domenica 16 Gennaio 2022

Con Togliatti siamo andati, alle 23, a prendere la Battaglia a una festa di compleanno. L’abbiamo caricata in macchina e io, poi, dovevo tornare a casa mia in bici a lavorare, e nel viaggio dalla festa a casa di Togliatti a un certo punto ho detto «Ragazze noi ci vediamo domani, allora», e la Battaglia mi ha detto «Ma aspetta che arriviamo a casa, no?», e io le ho detto «Be’ intanto vi saluto adesso così mi metto avanti».

Che bravo

giovedì 13 Gennaio 2022

Quando sono in bicicletta, e si avvicina un semaforo, e il semaforo è rosso, io raramente, mi fermo, e quando mi fermo poi penso «Guarda che bravo, che mi sono fermato col semaforo rosso».

Tra dieci giorni

martedì 11 Gennaio 2022

Tra dieci giorni, se tutto va bene, mi succederà che leggerò il romanzo che sto scrivendo, e che allora sarà finito, e mi chiederò, prima di tutto, «Chissà cos’ho scritto».

Minutnik

martedì 11 Gennaio 2022

Da un po’, sul quaderno che ho sempre con me, quando prendo un appunto ci segno anche l’ora in cui l’ho preso, perché, come diceva Chlebnikov, nella modernità non è più sufficiente il diario, ci vuole il minutario.

Come mai

domenica 9 Gennaio 2022

E quando aveva chiesto a Togliatti «Ma come mai mi piaci tanto?», Togliatti gli aveva risposto «Cattivo gusto?».

Di Reno

sabato 8 Gennaio 2022

Alla fine della prima parte della Certosa di Parma, Fabrizio Del Dongo, quando vive a Bologna, porta appena può la sua Marietta, in carrozza, alle cascate del Reno, a Casalecchio di Reno, provincia di Bologna, cinque minuti in bicicletta da dove abito io.

Poi

giovedì 6 Gennaio 2022

Io non sopporto quelli che cominciano le frasi con Io non sopporto.