Archivio seminari.

Sempre lo stesso corso

giovedì 21 Marzo 2024

Il sito della Scuola Karenin ha dei problemi, copio tutto qua:

La battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi

un corso su Raffaello Baldini

Questo corso online, tenuto da Paolo Nori, su zoom, si compone di otto incontri di due ore e mezzo; leggeremo, in queste otto settimane, La naiva, Furistir, Ciacri, Intercity, Ad nota, Carta canta, Zitti tutti, In fondo a destra e La fondazione, e proveremo a scrivere qualcosa a partire da quei testi lì.

Gli incontri, su zoom, dalle 21 alle 23 e 30, si terranno il 9, il 16, 23 e il 30 aprile, il 7, il 14, il 21 e il 28 maggio. Ogni volta agli iscritti sarà assegnato un compito, che verrà letto ad alta voce la volta successiva.

Costa 300 euro, non sono richiesti prerequisiti, non c’è limite di età, i primi 25 che si iscrivono hanno il posto, se non si raggiunge il numero minimo di 15 il corso non parte (chi è iscritto a Trovare la sedia 3 ha diritto a partecipare come uditore).

PER INFO E ISCRIZIONI PUOI MANDARE UNA MAIL A federica@scuolakarenin.it

Nel caso in cui un partecipante si ritirasse dal corso, non ha il diritto a rimborsi di nessun tipo, né parziali né totali.

Un corso

lunedì 18 Marzo 2024


La battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi.
Un corso, online, su Raffaello Baldini. Dettagli qui: clic

Un seminario

martedì 17 Ottobre 2023

Qual è il ruolo dell’intellettuale?
Scrivere cose belle.

Iosif Brodskij

Quando ho cominciato a scrivere, nel 1996, per un paio d’anni, la domanda che mi facevo più spesso, nella mia testa, era Ma quello che scrivo io, è bello?
Dopo, ho trovato un modo per capirlo. Sabato 9 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, e domenica 10, dalle 10 alle 13, alla libreria Zanichelli, a Bologna, c’è un corso per chi ha cominciato a scrivere ma non ha ancora capito se quello che scrive è bello. Lo tengo io, che mi chiamo Paolo Nori.

Massimo 20 iscritti, 350 euro (che includono l’iscrizione all’associazione To soréla entertainment);

PER INFO E ISCRIZIONI: federica@scuolakarenin.it

Quelle orecchie

venerdì 14 Luglio 2023

Sono aperte le iscrizioni a Ma perché ha quelle orecchie? Anna Karenina in sette settimane (un corso della Scuola Karenin); otto incontri su zoom, dalle 21 alle 23 e 30, (martedì 10, 17, 24 e 31 ottobre, 7, 14, 21 e 28 novembre). Leggeremo insieme la traduzione di Anna Karenina di Pietro Zveteremich (Garzanti editore), e scriveremo delle cose a partire dai testi che leggiamo; ci saranno otto compiti a casa, il primo, da leggere al primo incontro, sarà: «Descrivete Tolstoj in cinque righe».
Leggeremo 822 pagine in 7 settimane, poco meno di 118 pagine a settimana, 16 (,77) pagine al giorno e vedremo cosa succede, perché quello che leggeremo è un libro strano.
Viktor Šklovskij diceva che «Anna Karenina è un libro-confessione» e che quello che ci è scritto «è più vero di quello che scrivono sui giornali e, forse, nelle enciclopedie».

[ Clic Per informazioni scrivere a: federica@scuolakarenin.it]

Un’altra vita

venerdì 1 Aprile 2022

Scuola elementare di letteratura russa: clic

Un’altra è un corso della scuola Karenin, a distanza, al quale ammettiamo 25 iscritti, che dura 20 ore (otto incontri da due ore e mezzo) e costa 300 euro.

Leggeremo:

I racconti di Belkin di Aleksandr Puškin

Il cappotto di Nikolaj Gogol’

Memorie del sottosuolo di Fedor Dostoevskij

Chadži-Murat di Lev Tolstoj

L’angelo sigillato di Nikolaj Leskov

La steppa di Anton Čechov

Memorie di un giovane medico di Michail Bulgakov

Gli incontri si terranno su Zoom, dalle 21 alle 23 e 30, l’11, il 19 e il 26 aprile (questi sono 2 martedì, gli altri lunedì), il 2, il 9, il 16, il 23 e il 30 maggio.

Ci sarà un compito ogni settimana, ispirato dal racconto che abbiamo letto; nella prima parte degli incontri ragioneremo su quel che abbiamo letto nel corso della settimana, nella seconda parte ogni partecipante leggerà il proprio compito.

25 iscritti, 300 euro; si comincia l’11 aprile. clic

Era così celebre che non aveva un posto in cui fuggire

martedì 12 Ottobre 2021

Era così celebre che non aveva un posto in cui fuggire
I romanzi brevi di Lev Nikolaevič Tolstoj

[Ho pianto molto quando ho descritto l’ultima parte della fuga di Tolstoj, perché era così celebre che non aveva nessun posto in cui fuggire.
Non era stato capace di rifare il mondo e non era stato capace di trovare un posto tranquillo dove essere buono, solo buono.
Viktor Šklovskij]

To soréla entertainment organizza: Era così celebre che non aveva nessun posto in cui fuggire. un corso di scrittura che prevede la lettura di sette romanzi brevi di Lev Tolstoj.
Ci troveremo, su zoom, per 8 martedì (24 e 31 agosto, 7, 14, 21, 28 settembre, 5 e 12 ottobre), dalle 20 e 30 alle 23, dopo aver letto sette romanzi brevi di Lev Tolstoj: I cosacchi (da I cosacchi e altri racconti, trad. di Luisa De Nardis, Garzanti), Felicità familiare (traduzione di Laura Salmon, Garzanti), Due ussari, (da I cosacchi e altri racconti, trad. di Luisa de Nardis, Garzanti); La sonata a Kreutzer, (da La sonata a Kretuzer e altri racconti, trad. di Laura Salmon, Garzanti); Il diavolo, (da La sonata a Kretuzer e altri racconti, trad. di Laura Salmon, Garzanti) Cholstomer, (da I cosacchi e altri racconti, trad. di Luisa de Nardis, Garzanti); Padre Sergij (da La sonata a Kretuzer e altri racconti, trad. di Laura Salmon, Garzanti) e scriveremo delle cose a partire dai testi che abbiamo letto.
Costa 250 euro, massimo 25 iscritti; per iscrizioni e informazioni: scuoletosorela@gmail.com.
[L’immagine è di Iban Barrenetxa]

Innamorarsi come telegrafisti

sabato 26 Dicembre 2020

To soréla entertainment organizza: Innamorarsi come telegrafisti; un corso sulla letteratura russa del 900.
Leggeremo, in 8 lunedì (25 gennaio, 1, 8, 15, 22 febbraio, 1, 8 e 15 marzo), dalle 20 alle 22 e 30, su zoom, sette libri russi del novecento: Viktor Šklovskij, Zoo o lettere non d’amore (Sellerio, trad. Maria Zalambani); Daniil Charms, Disastri (Marcos y Marcos, trad. Paolo Nori); Iosif Brodskij, Fondamenta degli incurabili (Adelphi, trad. Gilberto Forti) Sergej Dovlatov, Straniera (Sellerio, trad. Laura Salmon); Arkadij e Boris Strugackij, Picnic sul ciglio della strada (Marcos y Marcos, trad. Luisa Capo); Venedikt Erofeev, Mosca – Petuški. Poema ferroviario (Quodlibet, trad. Paolo Nori); Boris Akunin, Gambetto turco (Frassinelli, trad. Mirco Gallenzi) e scriveremo delle cose a partire dai testi che abbiamo letto.
Costa 250 euro, massimo 25 iscritti; per iscrizioni e informazioni: scuoletosorela@gmail.com.
[L’immagine è del film Dovlatov, di Aleksej German, cliccarci sopra per ingrandire]

Come diventare superflui

mercoledì 14 Ottobre 2020

To soréla entertainment organizza un corso sull’uomo superfluo. Leggeremo, in 8 lunedì (26 ottobre, 2, 9, 16, 23 30 novembre, 7 e 14 dicembre), dalle 20 alle 22 e 30, su zoom, quattro cose russe dell’ottocento: Diario di un uomo superfluo, di Turgenev (trad. di Alessandro Niero, Voland), Un eroe dei nostri tempi, di Lermontov (trad. di Paolo Nori, Marcos y Marcos), Padri e figli, di Turgenev (trad. di Paolo Nori, Feltrinelli), Oblomov, di Gončarov (trad. di Paolo Nori, Feltrinelli) e scriveremo delle cose a partire dai testi che leggiamo (leggiamo in tutto 1.070 pagine, 152 a settimana, 22 al giorno). Costa 250 euro, massimo 25 iscritti; per iscrizioni e informazioni: scuoletosorela@gmail.com, 340 5238915.
State bene

La sedia

sabato 15 Agosto 2020

Bukowski diceva che per scrivere ci vogliono due cose: una macchina da scrivere e una sedia Delle volte è difficile trovare la sedia, diceva. Io voglio fare un corso, che duri un anno (titolo: Trovare la sedia) che chi lo finisce ha scritto un romanzo. Per informazioni: paolo.norichiocciolagmail.com

Campo solare su Fëdor Dostoevskij

mercoledì 24 Giugno 2020

Sta per cominciare un Campo solare su Fëdor Dostoevskij, in presenza (a Bologna), o in assenza (su zoom).
Leggeremo Il villaggio di Stepančikovo e i suoi abitanti, traduzione di Alfredo Polledro ed. Quodlibet pp. 268 , Delitto e castigo, traduzione di Damiano Rebecchini ed. Feltrinelli pp. 608; La mite, traduzione di Serena Vitale, ed. Adelphi, pp. 102. Sono poco più di mille pagine, per 7 settimane, poco meno di 140 pagine a settimana, cioè venti pagine al giorno.
Scriveremo poi, tutte le volte, un compito, a partire dalle cose che abbiamo letto. Il primo compito che gli iscritti dovranno risolvere, se così si può dire, è: «La bellezza, salverà il mondo?».
Ci sarà una presentazione del campo solare, sia su zoom che in presenza (all’officina Margherita, in via Santa Margherita 4/A, a Bologna) martedì 30 giugno alle 19.
Funzionerebbe che chi viene, cioè partecipa in presenza, prenderebbe su un telefono o un computer, e si collegherebbe a zoom quindi sentirebbe anche chi è collegato e sarebbe sentito anche da chi è collegato.
Massimo di 14 iscritti in presenza e 25 totali.
Le date sono: 6, 16, 20, 28 luglio (2 lunedì, un giovedì e un martedì), il 3, il 10, il 17 e il 24 agosto (tutti lunedì), dalle 20 alle 22 e 30 all’officina Margherita, in via Santa Margherita 14/A a Bologna.
Il campo solare è organizzato da Tosoréla entertainment; per informazioni e iscrizioni: scuoletosorela@gmail.com, 340 5238915 (l’illustrazione è di G. D. Glikman)]