13 ottobre – Bologna

mercoledì 13 Settembre 2023

Venerdì 13 ottobre,
a Bologna,
alla biblioteca dell’
Archiginnasio
in piazza Galvani,
alle 18 e 30,
nel festival di
Pandora rivista,
con Antonio Funiciello
e Alessandra Sardoni
parliamo del libro di
Antonio Funiciello
Leader per forza

I portici

sabato 17 Giugno 2023

I portici

discorso pronunciato a Bologna
il 14 giugno 2023
in occasione della prima edizione
del Portici Festival

Buongiorno.
Sono molto contento e un po’ sorpreso che mi abbiano chiamato a fare un discorso sui portici in questa prima edizione del festival dei Portici di Bologna, sono contento che mi abbiano chiamato per vari motivi, e sono sorpreso perché io son così.
C’è un grande scrittore russo, si chiama Sergej Dovlatov che aveva, con la propria notorietà letteraria, una relazione stranissima. «Quando vado in un posto», diceva Dovlatov, «e mi riconoscono, mi stupisco. Quando vado in un posto e non mi riconoscono», diceva, «mi stupisco. Son sempre stupito», diceva.
Ecco un po’ anch’io. Mi hanno chiamato a fare questa cosa e sono stupito, se non mi avessero chiamato sarei stupito, probabilmente.
L’altro motivo per cui sono sorpreso è che io non sono di Bologna, sono di Parma.
Ho detto anche durante la presentazione, qualche giorno fa, in comune, a Bologna, che la frase che ho detto più spesso, quando intervengo in pubblico, è: «Io sono di Parma»; è vero che sono più di vent’anni che abito a Bolèogna, mi sono trasferito qui nel 1999 e, forse per questo, spesso mi prendono per un bolognese.
Una volta, in Sardegna, un libraio di Alghero, mi è venuto a prendere all’aeroporto di Olbia, e, nel corso del viaggio, mi ha chiesto cosa pensavo dei libri di Loriano Machiavelli; poi mi ha chiesto cosa pensavo dei libri di Carlo Lucarelli. Poi mi ha chiesto cosa pensavo dei libri di Giampiero Rigosi; poi mi ha chiesto cosa pensavo dei libri di Grazia Verasani. Arrivati alla sua libreria, mi ha prestato dicendo che io ero un giallista bolognese. Io, quando mi ha dato la parola, ho detto che mi scusavo con i presenti ma se qualcuno era venuto per sentire la presentazione del libro di un giallista bolognese era meglio se andava a casa perché io, mi dispiace, non ero né giallista né bolognese, ero di Parma.
Che poi, a pensarci, essere non bolognesi a Bologna non è una cosa così singolare.
Cinque anni fa, nel 2018, dal Touring Club Italiano mi han chiesto di scrivere qualcosa sulla guida verde di Bologna e io ho scritto: Continua a leggere »

14 giugno – Bologna

mercoledì 14 Giugno 2023

Mercoledì 14 giugno,
a Bologna,
in piazza della Pace,
alle 19 e 30,
leggo un discorso
che dura mezz’ora
e si intitola
I portici
(dentro Bologna
Portici Festival)

Le storie Senzanome

mercoledì 14 Giugno 2023

Ho scoperto che in via Senzanome c’è il portico più stretto di Bologna, mi piace molto una via che si chiama Senzanome, quante storie produce, quel nome, come uno che si chiami Nessuno.

[Stasera alle 19 e 30, in piazza della Pace, a Bologna, discorso sui portici]

Probabilmente

venerdì 26 Maggio 2023

Che Parma, non so perché, o meglio, lo so, c’è questa idea che Parma sia una città con una grande inclinazione musicale: Una sinistra inclinazione musicale, scrive Bruno Barilli dentro un suo libro, ed è vero, probabilmente, Parma è una città che con la musica ha molto a che fare, solo che, se si guarda l’Emilia, nel suo complesso, i cantanti, prendiamo per esempio i cantanti o i cantautori o i gruppi di Bologna Modena Reggio Emilia: Guccini, Dalla, Morandi, Carboni, Luna pop, Cremonini, Bersani, Ligabue, Vasco Rossi, Modena City Ramblers, CCCP, Offlaga disco pax, Equipe ottantaquattro, I nomadi, CSI, Cisco, Ferretti, Zucchero, Mingardi, PGR, I ladri di biciclette, Irene Fornaciari, Paolo Belli, Giardini di Mirò, Nek, Pavarotti, Üstmamò, Skiantos, Stadio, il fratello di Ligabue, il figlio di Morandi, Caterina Caselli, Orietta Berti, Iva Zanicchi, Pierangelo Bertoli, Beppe Starnazza, Astro Vitelli e molti altri che non mi ricordo.
A Parma, chi c’è?
I corvi, e Scialpi.

[Quest’estate, probabilmente, l’8 luglio, probabilmente, facciamo, con l’usignolo, Tutto tranne che il liscio a Bologna, seguono dettagli]

13 aprile – Bologna

giovedì 13 Aprile 2023

Giovedì 13 aprile,
a Bologna,
alle 18 e 30,
alla libreria Coop
Ambasciatori,
in via degli Orefici 19,
con Marco Drago parliamo di
Innamorato
(Bollati Boringhieri)

18 ottobre – Bologna

martedì 18 Ottobre 2022

Martedì 18 ottobre,
alle ore 18,
in Sabalborsa,
leggo una cosa che
si intitola
Sul sacro
in occasione dei
dieci anni
della libreria
Zanichelli di
Bologna

Un’altra cosa

lunedì 17 Ottobre 2022

La cucina nuova tutta bianca, che la guardi e pensi ‘Chissà come sarà bella quando ci saranno le fragole’

[Domani, in Salaborsa, per le Librerie Coop non leggo Le agenzie ippiche ma una cosa che si chiama Sul sacro]

16 ottobre – Bologna

domenica 16 Ottobre 2022

Domenica, 16 ottobre,
a Bologna,
al Binario Centrale Dumbo
in via Camillo Casarini 19,
alle 18 e 30,
per Pandora rivista,
con Francesca Mannocchi
e Giorgio Zanchini
parliamo di Russia e Ucraina
(clic)

Il 5 giugno

sabato 15 Maggio 2021

«Ho letto la Morte di Ivan Il’ič. Sono più che mai convinto che il più grande scrittore di tutti i tempi è Lev Nikolaevič Tolstoj».

Pëtr Il’ič Čajkovskij

[Se sabato 5 giugno siete dalle parti di Bologna, può darsi che nel tardo pomeriggio ci sia una lettura integrale della Morte di Ivan Il’ič (a giorni i dettagli)]