Seminari.

Sempre lo stesso corso

giovedì 21 Marzo 2024

Il sito della Scuola Karenin ha dei problemi, copio tutto qua:

La battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi

un corso su Raffaello Baldini

Questo corso online, tenuto da Paolo Nori, su zoom, si compone di otto incontri di due ore e mezzo; leggeremo, in queste otto settimane, La naiva, Furistir, Ciacri, Intercity, Ad nota, Carta canta, Zitti tutti, In fondo a destra e La fondazione, e proveremo a scrivere qualcosa a partire da quei testi lì.

Gli incontri, su zoom, dalle 21 alle 23 e 30, si terranno il 9, il 16, 23 e il 30 aprile, il 7, il 14, il 21 e il 28 maggio. Ogni volta agli iscritti sarà assegnato un compito, che verrà letto ad alta voce la volta successiva.

Costa 300 euro, non sono richiesti prerequisiti, non c’è limite di età, i primi 25 che si iscrivono hanno il posto, se non si raggiunge il numero minimo di 15 il corso non parte (chi è iscritto a Trovare la sedia 3 ha diritto a partecipare come uditore).

PER INFO E ISCRIZIONI PUOI MANDARE UNA MAIL A federica@scuolakarenin.it

Nel caso in cui un partecipante si ritirasse dal corso, non ha il diritto a rimborsi di nessun tipo, né parziali né totali.

Un corso

lunedì 18 Marzo 2024


La battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi.
Un corso, online, su Raffaello Baldini. Dettagli qui: clic

Un seminario

martedì 17 Ottobre 2023

Qual è il ruolo dell’intellettuale?
Scrivere cose belle.

Iosif Brodskij

Quando ho cominciato a scrivere, nel 1996, per un paio d’anni, la domanda che mi facevo più spesso, nella mia testa, era Ma quello che scrivo io, è bello?
Dopo, ho trovato un modo per capirlo. Sabato 9 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, e domenica 10, dalle 10 alle 13, alla libreria Zanichelli, a Bologna, c’è un corso per chi ha cominciato a scrivere ma non ha ancora capito se quello che scrive è bello. Lo tengo io, che mi chiamo Paolo Nori.

Massimo 20 iscritti, 350 euro (che includono l’iscrizione all’associazione To soréla entertainment);

PER INFO E ISCRIZIONI: federica@scuolakarenin.it

Quelle orecchie

venerdì 14 Luglio 2023

Sono aperte le iscrizioni a Ma perché ha quelle orecchie? Anna Karenina in sette settimane (un corso della Scuola Karenin); otto incontri su zoom, dalle 21 alle 23 e 30, (martedì 10, 17, 24 e 31 ottobre, 7, 14, 21 e 28 novembre). Leggeremo insieme la traduzione di Anna Karenina di Pietro Zveteremich (Garzanti editore), e scriveremo delle cose a partire dai testi che leggiamo; ci saranno otto compiti a casa, il primo, da leggere al primo incontro, sarà: «Descrivete Tolstoj in cinque righe».
Leggeremo 822 pagine in 7 settimane, poco meno di 118 pagine a settimana, 16 (,77) pagine al giorno e vedremo cosa succede, perché quello che leggeremo è un libro strano.
Viktor Šklovskij diceva che «Anna Karenina è un libro-confessione» e che quello che ci è scritto «è più vero di quello che scrivono sui giornali e, forse, nelle enciclopedie».

[ Clic Per informazioni scrivere a: federica@scuolakarenin.it]

Una pioggia di spilli

giovedì 29 Settembre 2022

Una pioggia di spilli

4 giovedì, 4 racconti russi
Giovedì 20 e 27 ottobre, 10 e 17 novembre
dalle 21 alle 22 e 30 su zoom
parliamo di

– Il cappotto, tratto dai Racconti di Pietroburgo di Gogol’ (Marcos y Marcos);
– La donna di Picche, tratto da Umili prose di Puškin (Feltrinelli);
– La steppa di Čechov (Quodlibet);
– Chadži-Murat di Tolstoj (Garzanti).

Per i dettagli: clic