Stamattina

lunedì 16 Maggio 2022

Oggi i miei studenti devono fare gli esami, sono arrivato all’università così presto che non hanno ancora aperto i cancelli. Pensavo che non avessero nemmeno acceso i server invece i server sono accesi, funziona, il wifi. Buongiorno.

Salaborsa

venerdì 6 Maggio 2022

Quando ha aperto la Salaborsa, il 13 dicembre 2001, mi sono messo in fila e ho fatto la tessera. Sono stato il cinquantaquattresimo. Adesso mi chiedono di scrivere un pezzo lungo sulla Salaborsa. Ho diverse storie da raccontare, se qualcun altro ne ha può scrivere a paolo punto nori chiocciola gmail punto com.
Спасибо.

La fortuna

venerdì 8 Aprile 2022

Una volta, Pescara – Parma, gli ultras del Pescara avevano fatto un coro: «Solo i prosciutti, avete solo i prosciutti. ». E gli ultras del Parma avevano aspettato un po’ poi avevan risposto «Anche i formaggi, abbiamo anche i formaggi».

La fortuna di essere a Parma (d’ogni tant)

Dei muratori

lunedì 28 Marzo 2022

In casa mia, a pianterreno, stanno lavorando dei muratori. Cominciano alle otto a usare il trapano. Io sto lavorando anch’io e gli dico, nella mia testa «La smettete?». Non la smettono. Buongiorno.

Una ragazza

giovedì 24 Marzo 2022

Commissione di laurea, una ragazza che si è laureata in spagnolo e ha preso 110 è così contenta che non sa dove mettere le mani. Una cosa bellissima, da guardare.

I sogni su un quaderno

martedì 22 Marzo 2022

Un anno fa ho cominciato a scrivere i miei sogni su un quaderno. Il secondo, ho sognato che parlavo col commercialista e il commercialista si metteva a piangere. Mi son fermato lì, il quaderno finisce lì.

Ambulante

sabato 19 Febbraio 2022

Apro lo zaino, tiro fuori il quaderno, il computer, le penne, i libri, impiazzo il mio ufficio sul primo binario della stazione di Bologna e mi sembra di essere un передвижник, un pittore ambulante.

La mia testa

giovedì 10 Febbraio 2022

Una volta, qualche anno fa, un bambino che ha visto le cicatrici sulla mia testa mi ha chiesto «Ma come mai hai quelle cicatrici?». E io gli ho detto «Mi hanno fatto il trapianto di cervello, prima ero stupidissimo adesso sono uno dei più intelligenti del mondo, prova a chiedermi le tabelline».

Salvato

domenica 6 Febbraio 2022

È da quando ho scritto la tesi (1994) che mi succede che perdo parte di quello che ho scritto perché non ho salvato. Quando poi lo riscrivo, come stamattina, mi piace moltissimo.

Negli Stati Uniti

venerdì 13 Marzo 2020

Ieri per radio Riccardo Barlaam, inviato negli Stati Uniti del Sole 24 ore, ha detto che, negli Stati Uniti, per l’emergenza coronavirus hanno istituito una commissione, presieduta dal vicepresidente Mike Pence, e che la prima cosa che han fatto, in questa commissione, si vede in un video, si son messi a pregare. Non ci sono grandi aspettative, negli Stati Uniti, sui risultati di questa commissione, ha detto Barlaam.