Quando lui ce l’ha attiva

mercoledì 22 Ottobre 2008

Un’altra sbobinatura dalla scuola elementare di scrittura emiliana. È di Maria, che ha sbobinato una dottoranda americana (se ho capito bene) che parla del suo professore. Maria ha usato anche alcuni simboli che si usano nelle trascrizioni, non so come dire, scientifiche, delle sbobinature, come il cancelletto (#), che significa che una frase si interrompe improvvisamente. A un certo punto c’è una pausa perché è passato un motorino.

Due settimana fa ti ricordi? Io sono andata da Barigazzi che aveva l’appello. E mi aveva detto: “Ah! L’articolo che stai scrivendo non scriverlo senza di me, vieni la settimana prossima che non c’è l’appello, facciamo parliamo bla bla bla portami Bachtin tutto quanto”.
Arrivo, giovedì, inizia a ricevere alle 10, arrivo alle dieci e un quarto tipo che non c’è nessuno, io sono l’unica: “Professore le ho portato Bachtin”, ho detto “ma… la mia relazione.
“Ah ok, però sai che adesso ci sono tutti i miei laureandi … dai ci sono tutti i miei laureandi e tutto e quanto”.
Ho detto ok.
Lui ha detto: “che cosa altro mi dovevi dire?”
Ho detto: “Lei mi ha detto di venire per l’articolo”.
Lui mi guarda come se mi vedesse per la prima volta e mi dice: “Che cos’è?”
Io dico: “L’articolo, quello che lei mi ha detto di scrivere per la… quello tratto dalla tesi di l# dalla tesi”. Non ho detto la tesi di laurea. Lui mi guarda ancora ma cioè mi sembra di dire le cose tipo… cretino di merda così.
[pausa 10 secondi]
“Che tesi?”
“Mah, ho detto mah la mia# il mio articolo sui geosinonimi in Salento tutto quanto”
“Ma nella tua tesi non ci sono i geosinonimi in Salento!”
Ho detto “come non ci sono? Ci sono. Nella mia tesi di laurea è sui geosinonimi in Salento, la ricerca su Rüegg”
Ahh, la ricerca su Rüegg, ma questa è la tua tesi di laurea, ah! Perché nella tua tesi di laurea non c’è la cosa di Rüegg.
“No effettivamente la cultura materiale non c’entra”.
“Ok. E che cosa vai# vuoi fare con l’articolo?”
Ho detto, ho capito che dei giorni lui non capisce niente, che ci sono delle giornate quando lui non capisce proprio niente e io vado via e torno quando lui ce l’ha attiva, nel senso la settimana dopo capisce perfettamente, forse ha qualche… perché Marcello m’ha detto dai per me ha il diabete una cosa del genere quando tu non capisci cioè ci son dei momenti quando sei svarionato.
Ho detto va bè io non ci faccio caso perché a volte è un po’ fuori.