Le barzellette

martedì 5 Marzo 2024

Gli anegdoty, le barzelette, in Russia, sono una specie di genere letterario, sono molto più diffuse, delle barzellette in Italia e i russi le raccontano senza la vergogna che c’è, di solito, in Italia, nel raccontare una barzelletta.
Essere una barzelletta, in Italia, significa essere poco serio, e non credo ci sia un equivalente, in russo, perché gli anegdoty, in Russia, sono anche molto seri.
Come quello raccontato in una serie televisiva americana del 2013, The Americans, ambientata negli anni ottanta, nella quale c’è un colonnello del Kgb che racconta che, nella strada principale di Mosca, ulica Gor’kogo (che adesso si chiama Tverskaja), una donna entra in un ristorante e chiede: «Non avete della carne?».
Il ristoratore la guarda stupito e poi risponde «No, la carne non ce l’hanno nel ristorante di fronte, qui non abbiamo il pesce».

[Oggi, tra qualche minuto, alle 18, una notte al museo russo a Bologna, in Salaborsa, con e Nicola Borgehsi e Alessandro Freno, foto di @claudiosfroza_photography]