giovedì 8 Luglio 2010

copertinassesolomucca

La scuola elementare di scrittura emiliana è cominciata nel 2006 a Reggio Emilia, al circolo Arci Pigal di Reggio Emilia con i maestri Daniele Benati, Ugo Cornia e Paolo Nori. Dopo un altro anno scolastico a Reggio, dal 2008 la scuola si è trasferita a Bologna, alla libreria Modo infoshop di via Mascarella, dove si sono tenuti, ad oggi, quattro scuole elementari e due scuole medie inferiori di scrittura emiliana (che è una specie di livello avanzato, accessibile solo a chi ha già frequentato la scuola elementare). In ottemperanza alle recenti direttive ministeriali, da quando la scuola si è trasferita a Bologna si è passati dai tre maestri a un maestro unico. Scuole intensive si sono tenute in Sardegna (all’Argentiera, nell’ambito del piccolo festival di letteratura Sulla terra leggeri – scuola elementare di scrittura emiliana all’estero), a Porretta Terme (due volte – Scuola elementare di scrittura emiliana in montagna e Scuola media inferiore di scrittura emiliana in montagna), a Cadelbosco Sotto (Scuola elementare di scrittura emiliana nella bassa) e a Rimini (Scuola elementare di scrittura emiliana in Romagna).

Il programma della scuola è questo:

i semicolti e le loro scritture, il letterario e il non letterario.
Il suono e il senso, la paura e il riso.
Andare fuori tema, straniarsi, non sapere.
Le liste, le fattografie, la storia delle cose.
I riassunti, le sostituzioni, il cosiddetto cut up.
La frase, la ripetizione della frase, diversi modi di ripetere la frase.
La trama e la non trama, il tutto e il niente.
Le biografie, le agiografie e l’incontrario delle agiografie.
Le poesie, il suono nelle poesie e l’incontrario delle poesie.
L’editoria, le pubblicazioni, il senso dello scrivere.
E delle altre cose.

Nel primo trimestre dell’anno scolastico 2010 – 2011 sono previste due scuole elementari, una a Bologna, alla Modo infoshop, tutti i lunedì per dieci lunedì dal 3 ottobre a fine novembre (dalle 21 alle 23 e 30, per informazioni info[at]modoinfoshop.it), e una a Reggio Emilia, in un circolo Arci, tutti i martedì per dieci martedì da fine settembre a metà novembre, per informazioni bertini[at]arci.it).