Arrivederci

domenica 13 Agosto 2023

A / Sabato 12 agosto 2023
Bari
Stadio San Nicola
Ore 18:00

Bari Parma
Trentaduesimi di coppa Italia

La prima partita ufficiale del Parma di quest’anno la guardo a Viareggio, al computer e alla televisione, un po’ di più alla televisione perché si vede prima, il computer ha qualche secondo di ritardo.
Bari Parma al San Nicola di Bari.
Il Parma, a Bari, spiana la terza maglia.
Spianare è un verbo che chi non è di Parma forse non lo capisce, significa mettersi per la prima volta: quando comprate un paio di scarpe e ve le mettete per la prima volta, le avete spianate.
Ecco.
Ci sono 12.500 baresi e 125 parmigiani, dicono in televisione e dopo qualche secondo anche al computer.
A me, il Parma, quest’anno, mi piace abbastanza, tranne Hernani.
Hernani, quando l’abbiamo comprato, tre anni fa, dicevano che era forte, io ero contento anche perché Hernani mi sembrava un nome parmigiano; c’è un’opera di Verdi, che si chiama Ernani, senz’acca, ma insomma, l’acca in fondo è muta.

Noi parmigiani siamo un po’ così, che tutto ci sembra debba riferirsi a Parma e ai parmigiani, un po’ come gli armeni.
Una volta, tanti anni fa, sono stato in Armenia, quando han saputo che ero di Parma mi han detto che Verdi, Giuseppe, in realtà era armeno, la sua famiglia in origine si chiamava Verdjan, mi hanno detto in Armenia.
Solo che Hernani, quando gioca col Parma, a me mi viene in nervoso. Sarà anche bravo, però mi viene il nervoso, non so cosa farci.
La terza maglia chi sembra un maglione di Alpi, chi no né di Parma c’è il caso che non conosca Filippo Alpi, è uno stilista di Parma che fa dei maglioni che sembrano la terza maglia del Parma che a me, devo dire, mi piace.
Mi piace anche come gioca il Parma (tranne Hernani) contro il Bari e, adesso, non voglio darmi delle arie, ma si vede che quel che mi piace, questa volta, funziona, perché vinciamo tre a zero, a Bari. Tre pere, che sono quasi come le quattro pere che ci hanno affibbiato loro l’anno scorso, quindi non c’è nessun motivo per fare i furbi. Dopo vedremo.
Intanto, però, non è andata male (tranne Hernani, poverino) e ieri ero proprio contento, mi dispiace solo che la prossima partita, la prima di campionato, contro il Feralpi Salò, il 20 agosto, forse riesco a vederla ma forse anche no. Sono in Russia. Forse col Vpn. Ma forse no. Se no, arrivederci. Altrimenti, arrivederci lo stesso. Arrivederci. clic