Repertorio dei soprannomi di Bologna

sabato 14 Dicembre 2019

Sabato 7 e domenica 8 marzo e sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 | h 10-13 e h 14.30-17.30
Biblioteca Arbizzani – Piazza Indipendenza 1 San Giorgio di Piano (BO)

Un corso di scrittura che diventerà un libro, il “Repertorio dei soprannomi della città e della provincia di Bologna”, a cura di Paolo Nori.
Il laboratorio è aperto a tutti quelli che sono interessati alla scrittura, anche se alle prime esperienze.
È un’esperienza di scrittura collettiva simile a quella che ha originato il Repertorio dei matti della città di Bologna (e di Milano, di Roma, di Torino, di Parma, di Cagliari, di Livorno, di Reggio Emilia eccetera).
A cura di: Tosoréla entertainment.

Laboratorio a pagamento. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: laboratori@associazioneliberty.it | 335.7797640

Info qui: clic

I corsi a Bologna

venerdì 13 Settembre 2019

I corsi di To soréla entertainment a Bologna in una pagina: corsi tosorela 2019

Se è vero

sabato 19 Gennaio 2019

Diceva Brodskij che «Non sono le circostanze a creare uno scrittore, quanto piuttosto il contrario: uno scrittore, ciò che ha scritto, crea le proprie circostanze».
«Gli scritti di una persona – continuava poi Brodskij – non dipendono dalla sua biografia. È la biografia che deriva dagli scritti».
Qui proviamo a vedere se è vero: clic

Gogol’ Maps

domenica 18 Novembre 2018

Iosif Brodskij dice che la letteratura russa è cominciata a San Pietroburgo negli anni 30 dell’ottocento e che è successo che, allora, la letteratura, a San Pietroburgo, si è messa a correre dietro alla realtà, e che, dopo trent’anni, l’ha raggiunta. E che una visita alla città prevede di solito la visita all’edificio in cui Dostoevskij è stato interrogato dalla Terza Sezione e all’edificio in cui è stato interrogato Raskol’nikov, e che questo secondo edificio non è meno interessante del primo, anzi.
In questo viaggio a San Pietroburgo, la più astratta e premeditata città del globo terrestre, secondo una celebre definizione di Dostoevskij, proveremo a raccontare la città attraverso i suoi scrittori; cominciamo il 19 aprile, e la sera, quando arriviamo, andiamo a vedere la piazza del Senato, il posto dove, nel 1825, c’è stata la prima rivoluzione russa, quella dei decabristi, la maggior parte dei quali erano degli ufficiali che avevano portato le proprie truppe intorno al monumento a Pietro il grande, che ha preso il nome da un poema di Puškin: il cavaliere di bronzo. Su questo monumento Brodskij ha scritto una pagina celebre, nella quale lo paragona al monumento a Lenin di fronte alla stazione Finlandia. Alla fine del giro vediamo l’edificio del maneggio, opera dell’architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, dove, all’inizio di questo millennio, c’è stato il primo festival internazionale dell’arte d’avanguardia e delle performance, e parliamo anche di quello (io, involontariamente, ci ho partecipato).

[La prossima settimana esce il programma completo di Gogol’ Maps, che è un viaggio di To sorela entertainment, associazione Italia Russia e Adenium travel]

To soréla

sabato 17 Novembre 2018

[Stanno per arrivare i profili facebook, instagram e twitter di To soréla entertainment, forse (cliccare sull’immagine per ingrandire)]

Gogol’ maps

venerdì 9 Novembre 2018

Gogol’ maps è una cosa organizzata da To soréla entertainment, Adenium Travel e Associazione Italia Russia, è un viaggio a San Pietroburgo a vedere i posti della letteratura russa (la casa dove abitava Raskol’nikov, il protagonista di Delitto e castigo, il canale dove Pierre Bezuchov, in Guerra e pace, ha buttato un gendarme con un orso legato alla schiena, il giardino dove si diceva andasse a passeggio il naso protagonista del Naso di Gogol’, la casa, sul Canale Griboedov, dove abitava la cagnetta che si scriveva con la sua amica, la cagnetta di sua eccellenza, in Memorie di un pazzo, di Gogol’, la piazza dove dovevano giustiziare Dostoevskij, la casa di Puškin, la casa di Anna Achmatova, la casa di Daniil Charms, tre delle ventuno case in cui ha abitato Dostoevskij, la casa di Iosif Brodskij, la casa di Sergej Dovlatov, il teatro dove c’è stata la prima del Revisore di Gogol’ e del Gabbiano di Čechov, il teatro Marinskij, il museo russo, la piazza dove, nel 1825, c’è stata la prima rivoluzione russa, il monumento ai 900 giorni dell’assedio di Leningrado, una banja russa, un ristorante georgiano e diverse altre cose); ci andiamo per Pasqua, tra il 19 e il 25 aprile 2019, tutti i dettagli saranno online i primi di dicembre.

Una poesia

lunedì 5 Novembre 2018

Domani, se tutto va bene,
l’associazione culturale
To soréla entertainment
avrà il suo conto corrente,
che è una cosa,
a pensarci,
stupefacente.
Dopo soli ventuno mesi di vita.

20 ottobre – Bologna

sabato 20 Ottobre 2018

Sabato 20 ottobre,
a Bologna,
in Salaborsa,
in piazza del Nettuno,
dalle 15 alle 17,
nella sala incontri del primo piano,
c’è la riunione dei soci di To soréla entertainment
e la riunione di Qualcosa,
per lavorare al numero 7;
dalle 17 e 30 alle 18 e 30,
nell’auditorium Enzo Biagi,
al piano sotterraneo
della stessa Salaborsa,
sempre sabato 20 ottobre,
presentazione del numero 3
di Qualcosa.
La cittadinanza è invitata
e anche gli altri.

To soréla e Qualcosa

giovedì 13 Settembre 2018

Il 20 ottobre, che è un sabato, in Salaborsa, a Bologna, in piazza del Nettuno, dalle 15 alle 17, nella sala incontri del primo piano, c’è la riunione dei soci di To soréla entertainment e la riunione di Qualcosa, per lavorare al numero 7; dalle 17 e 30 alle 18 e 30, nell’auditorium Enzo Biagi, al piano sotterraneo della stessa Salaborsa, sempre sabato 20 ottobre, c’è la presentazione del numero 3 di Qualcosa. La cittadinanza è invitata e anche gli altri.

Cose che ci servono per Qualcosa

martedì 30 Maggio 2017

Clic