Delle cose belle

venerdì 3 Maggio 2024

Qual è il ruolo dell’intellettuale?
Scrivere delle cose belle.

Iosif Brodskij

Quando ho cominciato a scrivere, nel 1996, per un paio d’anni, la domanda che mi facevo più spesso, nella mia testa, era Ma quello che scrivo io, è bello?
Dopo, ho trovato un modo per capirlo. Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, e domenica 19, dalle 10 alle 13, al Teatro delle Moline, a Bologna, c’è un corso per chi ha cominciato a scrivere ma non ha ancora capito se quello che scrive è bello.
Clic

Tre posti

domenica 31 Marzo 2024

Tom

Quanto abbiamo giocato con Tom,
quel che mi sono divertito,
ma intelligente, era il cane di mio zio,
più intelligente di lui.

Raffaello Baldini

Ci son ancora tre posti nel corso online su Raffaello Baldini che comincia il 9 aprile. Dettagli qui: clic

Ma

martedì 26 Marzo 2024

Qual è il ruolo dell’intellettuale?
Scrivere cose belle.

Iosif Brodskij

Quando ho cominciato a scrivere, nel 1996, per un paio d’anni, la domanda che mi facevo più spesso, nella mia testa, era Ma quello che scrivo io, è bello?
Dopo, ho trovato un modo per capirlo. Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, e domenica 19, dalle 10 alle 13, al Teatro delle Moline, a Bologna, c’è un corso per chi ha cominciato a scrivere ma non ha ancora capito se quello che scrive è bello. Lo tengo io, che mi chiamo Paolo Nori.
Clic

Il sito

venerdì 22 Marzo 2024

Funziona: clic

Sempre lo stesso corso

giovedì 21 Marzo 2024

Il sito della Scuola Karenin ha dei problemi, copio tutto qua:

La battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi

un corso su Raffaello Baldini

Questo corso online, tenuto da Paolo Nori, su zoom, si compone di otto incontri di due ore e mezzo; leggeremo, in queste otto settimane, La naiva, Furistir, Ciacri, Intercity, Ad nota, Carta canta, Zitti tutti, In fondo a destra e La fondazione, e proveremo a scrivere qualcosa a partire da quei testi lì.

Gli incontri, su zoom, dalle 21 alle 23 e 30, si terranno il 9, il 16, 23 e il 30 aprile, il 7, il 14, il 21 e il 28 maggio. Ogni volta agli iscritti sarà assegnato un compito, che verrà letto ad alta voce la volta successiva.

Costa 300 euro, non sono richiesti prerequisiti, non c’è limite di età, i primi 25 che si iscrivono hanno il posto, se non si raggiunge il numero minimo di 15 il corso non parte (chi è iscritto a Trovare la sedia 3 ha diritto a partecipare come uditore).

PER INFO E ISCRIZIONI PUOI MANDARE UNA MAIL A federica@scuolakarenin.it

Nel caso in cui un partecipante si ritirasse dal corso, non ha il diritto a rimborsi di nessun tipo, né parziali né totali.

Come

martedì 6 Febbraio 2024

Bisogna arrivare a parlare di cultura come si parla di figa.

Giorgio Manganelli

[Stasera, a una scuola che si chiama Una piccola macchina per lo stupore, parliamo di Giorgio Manganelli]

Quello stupore

martedì 30 Gennaio 2024

Interrogare quello che sembra talmente evidente che ne abbiamo dimenticato l’origine. Ritrovare qualcosa dello stupore che potevano provare Jules Verne o i suoi lettori davanti a un apparecchio capace di riprodurre e trasportare i suoni. Perché è esistito, quello stupore, con migliaia di altri, e sono loro che ci hanno plasmato.

[Stasera alla scuola Karenin parliamo di Perec]

La sedia 3

martedì 26 Dicembre 2023

Abbiamo raggiunto le richieste necessarie per Trovare la sedia 3, il corso si fa e comincia il 27 gennaio. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio (chi si iscrive manda una cartella, 2.000 caratteri o meno, nella quale dice quello che vuole scrivere, o perché vuole scrivere, o come vuole scrivere, o qualsiasi cosa) e poi facciamo la selezione (il 13 gennaio in Salborsa, per chi può essere presente, o su zoom con gli altri)
Il 15 gennaio diciamo chi è dentro. Dettagli qui: Clic

Scrivere in un posto che non esiste

giovedì 14 Dicembre 2023

A Bologna, in Salaborsa, il 20 gennaio e il 3 febbraio, un corso per chi vuole lavorare coi social media in ambito culturale. Per informazioni federica@scuolakarenin.it

25 novembre – Instagram

sabato 25 Novembre 2023

Sabato, 25 novembre,
alle 10,
diretta dalla Sala Borsa,
di Bologna,
con tre dei quattro
scrittori che
hanno partecipato
al corso della scuola
Karenin
Trovare le sedia
e che pubblicheranno
nel 2024 con
Mondadori,
Neri Pozza e
NN.