Un’altra vita 3

mercoledì 11 Settembre 2024

Tolstoj temeva non solo la morte, anche la vita, se era quella di sempre.

Viktor Šklovskij, L’energia dell’errore

Cosa facciamo nell’arte? Resuscitiamo la vita. L’uomo è così preoccupato della vita che fa che si dimentica di viverla. Dice sempre Domani, domani. E questa è la vera morte. Qual è, invece, il grande successo dell’arte. È la vita. Una vita che si può vedere, sentire, vivere in modo palpabile.

Viktor Šklovskij, Viaggio sentimentale

Un’altra vita 3 è un corso della scuola Karenin, a distanza, al quale ammettiamo 25 iscritti, che dura 15 ore (otto incontri da due ore e mezzo) e costa 400 euro.

Leggeremo:

Nikolaj Gogol’, Taras Bul’ba, Rizzoli;

Aleksandr Puškin, La figlia del capitano, Feltrinelli (nel volume Umili prose);

Michail Lermontov, Un eroe dei nostri tempi, Marcos y Marcos;

Ivan Turgenev, Padri e figli, Feltrinelli;

Fedor Dostoevskij, Il villaggio di Stepančikovo e i suoi abitanti (Castelvecchi);

Nikolaj Leskov, Il viaggiatore incantato, Neri Pozza (non ancora pubblicato, uscirà in novembre);

Lev Tolstoj, La morte di Ivan Il’ič (Feltrinelli).

clic

Un insulto

lunedì 26 Agosto 2024

Guardi avanti, la steppa è sempre la stessa steppa sconfinata che era prima: non si vede la fine! Non è un viaggio, è un vero e proprio insulto.

[Stasera c’è l’ultimo incontro del corso su Čechov della scuola Karenin, è stato bellissimo, lo rifacciamo con degli altri racconti]

Una tarantola a Milano

lunedì 12 Agosto 2024

In un racconto di Samuel Beckett c’è l’espressione «I was feeling awful».

Questo racconto, e questa espressione di Beckett, sono stati tradotti in tre modi diversi.
Una volta, in dialetto reggiano (da Daniele Benati), così: «A stèv mäl» (Stavo male). Un’altra volta, in italiano (edizioni SE, traduzione di Valerio Fantinel), così: «Avevo una tarantola di inquietudini in petto». Una terza volta, sempre da Valerio Fantinel, così: «Pessimo stato d’animo».
Perché?

Il 5 e il 6 ottobre, a Milano, al Centro Formazione Supereroi, in via Filippo Argelati 37, dalle 10 e 30 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18 (sabato 5) e dalle 10 e 30 alle 13 (domenica 6) ragioniamo di traduzioni, traduciamo e scriviamo con Paolo Nori

30 posti disponibili, costa 500 euro.

PER INFO E ISCRIZIONI PUOI MANDARE UNA MAIL A federica@scuolakarenin.it

La strategia del ragno

lunedì 22 Luglio 2024

La strategia del ragno. Un corso di scrittura cinematografica: clic

E meravigliosa

martedì 9 Luglio 2024

Dal 22 luglio al 26 agosto, un corso estivo su Anton Čechov: clic

La vita è orribile e meravigliosa

sabato 6 Luglio 2024

Una noia, una noia che non so come raccontarla.

Anton Pavlovič Čechov

[La prossima settimana, un corso estivo per la scuola Karenin]

Ultimo giorno

domenica 19 Maggio 2024

Ultimo giorno che proviamo a scrivere delle cose belle al teatro delle moline.

Delle cose belle

venerdì 3 Maggio 2024

Qual è il ruolo dell’intellettuale?
Scrivere delle cose belle.

Iosif Brodskij

Quando ho cominciato a scrivere, nel 1996, per un paio d’anni, la domanda che mi facevo più spesso, nella mia testa, era Ma quello che scrivo io, è bello?
Dopo, ho trovato un modo per capirlo. Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, e domenica 19, dalle 10 alle 13, al Teatro delle Moline, a Bologna, c’è un corso per chi ha cominciato a scrivere ma non ha ancora capito se quello che scrive è bello.
Clic

Tre posti

domenica 31 Marzo 2024

Tom

Quanto abbiamo giocato con Tom,
quel che mi sono divertito,
ma intelligente, era il cane di mio zio,
più intelligente di lui.

Raffaello Baldini

Ci son ancora tre posti nel corso online su Raffaello Baldini che comincia il 9 aprile. Dettagli qui: clic

Ma

martedì 26 Marzo 2024

Qual è il ruolo dell’intellettuale?
Scrivere cose belle.

Iosif Brodskij

Quando ho cominciato a scrivere, nel 1996, per un paio d’anni, la domanda che mi facevo più spesso, nella mia testa, era Ma quello che scrivo io, è bello?
Dopo, ho trovato un modo per capirlo. Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, e domenica 19, dalle 10 alle 13, al Teatro delle Moline, a Bologna, c’è un corso per chi ha cominciato a scrivere ma non ha ancora capito se quello che scrive è bello. Lo tengo io, che mi chiamo Paolo Nori.
Clic