23 gennaio – Russi (RA)

giovedì 23 Gennaio 2025

Giovedì 23 gennaio,
al Teatro Comunale di Russi,
La libertà. Primo episodio
clic

E poi mai

giovedì 23 Gennaio 2025

Per me è molto più piacevole / Guardare le stelle / Che firmare una condanna a morte. / Per me è molto più piacevole / Ascoltare la voce dei fiori / Che sussurrano «È lui» / Chinando la testolina / Quando attraverso il giardino, / Che vedere gli scuri fucili della guardia / Uccidere quelli / Che vogliono uccidere me. / Ecco perché io non sarò mai, / E poi mai, / Un governante.

Velimir Chlebnikov

[La libertà. Primo episodio stasera al teatro comunale di Russi (RA)]

12 novembre – Pavullo

martedì 12 Novembre 2024

Martedì 12 novembre,
a Pavullo,
al Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri
alle 21:00,
La libertà. Primo episodio.
Clic

Sconfitti

lunedì 4 Novembre 2024


E se dobbiamo poi essere sconfitti, come sarà, probabilmente, mi sembra sensato quel che dice Iosif Brodskij quando, nel 1987, in un discorso tenuto a Vienna che si intitola La condizione che noi chiamiamo Esilio, dice: «Comunque, se vogliamo avere una parte più importante, la parte dell’uomo libero, allora dobbiamo essere capaci di accettare, o almeno di imitare, il modo in cui un uomo libero è sconfitto. Un uomo libero, scrive Brodskij, quando è sconfitto, non dà la colpa a nessuno».

[Martedì 12 novembre, a Pavullo, La libertà. Primo episodio]

31 ottobre – Venaria Reale

giovedì 31 Ottobre 2024

Giovedì 31 ottobre
a Venaria Reale
al teatro Concordia,
alle 21,
La libertà. Primo episodio
(con Alessandro Nidi,
che ha scritto le musiche
Andrea Coruzzi e Filippo Nidi)

Sempre lui

giovedì 31 Ottobre 2024

Brodskij, sempre lui, quando gli chiedono qual è il ruolo dell’intellettuale risponde: «Scrivere delle cose belle». Credo che sia una bella risposta e un compito enorme, un’enorme responsabilità.

Oggi, sul Corriere Torino, intervista a Francesca Angeleri sulla Libertà. Primo episodio.

Quante cose

domenica 27 Ottobre 2024

Invece da noi, a parte gli aumenti di stipendio, quante cose ci ha fatto ingoiare la prospettiva di un aumento di stipendio, di un misero aumento di stipendio, ma a parte quello, in generale, da noi, in occidente, sei convinto che intorno a te c’è la libertà, non ti viene da esercitarla, la libertà, ce l’hai, te l’han data, te l’han regalata, cosa la eserciti a fare, è lì, lo fai quando vuoi, quando c’è bisogno, solo che poi, quando c’è bisogno, quei muscoli lì, si sono un po’ inflacciditi magari non sei più capace.

[31 ottobre, al Teatro di Venaria Reale, A cosa servono i russi]

La libertà

lunedì 14 Ottobre 2024

Io, l’idea politica che mi piace di più è l’idea di un avvocato anarchico che si chiama Pietro Gori che dice «Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà».

31 ottobre, al Teatro di Venaria Reale, una replica della Libertà primo episodio, e qui si ricomincia a suonare la tromba.

Tra un mese circa

domenica 29 Settembre 2024

sono stato governato da Bulgakov, da Chlebnikov, da Charms, da Mandel’śtam, da Blok, da Puškin, da Anna Achmatova, da Lev Tolstoj, da Gogol’, da Dostoevskij, da Venedikt Erofeev, da Iosif Brodskij, da Ivan Gončarov e sono stato, a volte, per degli attimi, per dei giorni, per dei mesi, un suddito felice e riconoscente.

[Il 31 ottobre, al teatro Concordia di Venaria Reale, La libertà. Primo episodio]

Invece

martedì 30 Aprile 2024

Io, invece che dai vari governi Pentapartito o monocolore che si dice si siano alternati alla guida del paese negli anni della mia adolescenza e della mia giovinezza, io, piuttosto che da loro, sono stato governato da Bulgakov, da Chlebnikov, da Charms, da Mandel’štam, da Blok, da Puškin, da Anna Achmatova, da Lev Tolstoj, da Gogol’, da Dostoevskij, da Venedikt Erofeev, da Iosif Brodskij, da Ivan Gončarov, e sono stato, a volte, per degli attimi, per dei giorni, per dei mesi, un suddito felice e riconoscente.

[Ieri abbiamo fatto l’ultima replica, per questa stagione, della Libertà, son state due serate molto belle, al Teatro Parenti di Milano, ricominciamo quest’autunno, a Venaria Reale, se non ricordo male]