Un bel carattere

lunedì 24 Aprile 2023

I fallimenti son facili, siamo abituati, i successi sono più difficili da sopportare, per quelli che hanno il mio carattere, che non è un bel carattere, se devo dire.

[Ieri, a Bergamo, alla presentazione di Vi avverto che vivo un ragazzo è venuto con una maglia del Parma me l’ha fatta firmare]

Buongiorno

sabato 8 Aprile 2023

Anche oggi sono uno che è andato a correre, sono anche uno che ha fatto una foto per promuovere la sua partecipazione alla fiera dei librai di Bergamo il 23 di aprile; immagino che, vista questa foto, verrete in tantissimi. Buongiorno.

Per Bergamo

sabato 6 Novembre 2021

Sto partendo per Bergamo, per parlare di Sanguina ancora con @malikayane, mi stavo dimenticando il libro, l’ho preso, poi ho pensato che, dopo sei mesi che è uscito potevo anche lasciarlo a casa, parlo a braccio, tanto di imprecisioni ce n’è anche nel libro, non cambia molto.

Come mai mi piacciono

venerdì 5 Novembre 2021

Mi sono chiesto come mai mi piacciano i libri che mi fanno star male, “Non sarò un po’ masochista?”, mi son chiesto, e mi sono risposto con una cosa che mi è successa mentre scrivevo questo romanzo, nel gennaio del 2020. Ho partecipato alla riunione di una rivista che si chiama “Qualcosa”. L’argomento del numero di “Qualcosa” che stavamo preparando era: le storie sentimentali finite male; i disastri sentimentali, praticamente. Noi, quella sera lì, le venti persone che erano lì, di quei momenti che abbiamo passato tutti, che siam stati male per amore, se così si può dire, di quei giorni così dolorosi che eravamo messi così male che ci sembrava di non esser mai stati tanto male nella nostra vita, e non ci sembrava possibile stare peggio, a ripensarci dopo degli anni, ci veniva da pensare “Ma come son stato male bene, quel giorno lì. Ma che bello, essere così vivi”. Ecco. L’effetto che mi fa leggere (e rileggere) Delitto e castigo, Memorie del sottosuolo, L’idiota, I demoni, Il giocatore, I fratelli Karamazov è quello: mi accorgo di essere vivo, di avere un corpo, di avere il sangue che mi scorre nelle vene. Questo.

[Domani, sulla pagine di Bergamo del Corriere della sera, intervista a Rosanna Scardi per la presentazione di domani, con Malika Ayane, allo Spazio Polaresco, di Sanguina ancora]

A Bergamo

martedì 2 Novembre 2021

Sabato 6 novembre, a Bergamo, allo spazio Polaresco, quello dove, qualche anno fa, una signora, che era venuta per sentirmi parlare di Tolstoj, visto che io avevo cominciato parlando dell’effetto che Tolstoj faceva a me, cioè parlando un po’ di me, e non di Tolstoj, questa signora, mi han raccontato, ha detto, rivolta alla persona che le stava davanti, cioè a me, «E a me, cosa me ne frega?», lì, sabato prossimo, con Malika Ayane, parliamo di Sanguina ancora: clic

A Bergamo

sabato 9 Ottobre 2021

E stasera, a Bergamo, quando ho visto una ragazza, che si chiama Danae, stringere tra le mani una copia di Sanguina ancora come se fosse una cosa preziosa, ho pensato Ma che belle cose che succedono a Bergamo.

9 ottobre – Bergamo

sabato 9 Ottobre 2021

Sabato 9 ottobre,
a Bergamo,
alle 17,
alla Fondazione casa amica,
in via Angelo Maj, 30
Sanguina ancora.
L’incredibile vita di
Fëdor M. Dostoevskij

9 novembre – Bergamo

sabato 9 Novembre 2019

Sabato 9 novembre,
alle 17,
alla libreria Incrocio Quarenghi,
a Bergamo,
in via Quarenghi 32,
I russi sono matti
(Utet)

12 gennaio – Bergamo

sabato 12 Gennaio 2019

Sabato 12 gennaio,
alle 17,
alla libreria Incrocio Quarenghi,
a Bergamo,
in via Quarenghi 32,
La grande Russia portatile

19 aprile – Bergamo

martedì 19 Aprile 2016

Martedì 19 aprile,
a Bergamo,
alle 21,
al quadriportico del sentierone
Manuale pratico di giornalismo disinformato