lunedì 1 Maggio 2023

Sedicesima giornata di ritorno
Benevento Parma
Lunedì primo maggio 2023,
Stadio Ciro Vigorito,
ore 15
Quando il Parma sta vincendo due a zero, negli ultimi anni, son più le volte che pareggia o che perde delle volte che poi vince davvero. Ma questa volta abbiamo sbagliato tanti di quei gol, contro il Benevento, ultima in classifica, che è stata una partita memorabile, in un certo senso. Siamo comunque in serie positiva da cinque partite. Cinque partite che non perdiamo. Domenica al Tardini c’è il Brescia, quintultimo in classifica. Chissà cosa vuol dire. Ci vediamo lì.

domenica 23 Aprile 2023

Quindicesima giornata di ritorno
sabato 22 aprile 2023
ore 14 stadio Tardini
Parma Cagliari
Alla fine di Parma Cagliari ho pensato nei prossimi tre giorni mi succederò perlomeno trenta volte che mi tornerà in mente che il Parma ha vinto e mi dirò «Noooo. Incredibile». Dopo, tornavo a Bologna in treno, a Modena son montati dei tifosi della Spal che avevano visto Modena Spal, a un certo punto si sono messi a cantare, sull’aria di Non l’hai mica capito di Vasco Rossi: «Ti seguo sempre, anche se perdi sempre. Ti seguo sempre, anche se perdi sempre. Ti seguo sempre, anche se perdi sempre non importa».

domenica 19 Febbraio 2023

Sesta giornata di ritorno
Parma Ascoli
Sabato 18 febbraio 2023
Stadio Tardini, ore 14:00
Ho visto la partita sul telefono, tornando da Brescia, in treno, e gli ultimi quindici minuti l’ho sentita per radio, tornando in bicicletta dalla stazione di Bologna a Casalecchio. È stato un sabato difficile, per chi tiene per il Parma, ci può consolare il pensare che venerdì prossimo, Frosinone Parma, probabilmente, sarà ancora peggio. Godiamoci questo 0-1. clic
domenica 12 Febbraio 2023

Dopo quattro minuti, primo tiro in porta per la Ternana, uno a zero per loro. Noi, a parte la prima partita col Bari, quando eravamo andati in svantaggio questo campionato avevamo sempre perso. Allora quando pareggiamo (Bernabè), io resto pessimista.
clic
domenica 5 Febbraio 2023

Era la seconda partita che vedevo con mio fratello Giulio e sua figlia Margherita, la prima era stata Parma Perugia, due settimane fa, il 21 gennaio.
Il Perugia era penultimo in classifica, sembrava facile vincere, infatti abbiamo vinto, 2 a 0, gol di Benedyczak e di Vazquez.
Un gran colpo di testa quello di Benedyczak, un missile sotto l’incrocio, quello di Vazquez. Il più bel gol di quest’anno, secondo me.
Ieri, giocavamo contro il Genoa, che era secondo in classifica, abbiamo vinto, 2 a 0, gol di Benedyczak e di Vazquez. Quando viene la Margherita, risultato e marcatori son sempre gli stessi. Parma Genoa su Esiste un’altra squadra? clic

sabato 28 Gennaio 2023

Terza giornata di ritorno
28 gennaio ore 14
Stadio San Vito Gigi Marulla di Cosenza
Nel libro di André Agassi Open, il giorno che Agassi vince uno slam scrive (o fa scrivere a Mohringer): «ho la sensazione di essere stato messo a parte di un piccolo, ignobile segreto – vincere non cambia niente. Adesso che ho vinto uno slam, so qualcosa che a pochissimi al mondo è concesso sapere. Una vittoria non è così piacevole quant’è dolorosa una sconfitta. E ciò che provi dopo aver vinto non dura altrettanto a lungo. Nemmeno lontanamente».
Ecco. I tifosi del Parma, quest’anno, stanno scoprendo un mucchio di segreti. Oggi abbiamo perso contro l’ultima in classifica, che è una cosa che non succede tutte le settimana. E, se ha ragione Agassi, quello che provano i tifosi del Parma oggi è destinato a durare a lungo. Alla fine della partita sono andato a controllare se esiste un profilo facebook intitolato Aggiornamenti quotidiani sull’esonero di Fabio Pecchia. Esiste. Clic

sabato 14 Gennaio 2023
Il Parma dopo un quarto d’ora perde 2 a 0 a Bari, il commentatore dice che è una partita divertente, io, si vede, non ho il senso dell’umorismo, non mi sembra, divertente.
sabato 31 Dicembre 2022

Io e mio fratello Giulio, il 26 dicembre, vediamo il rigore del vantaggio del Parma in Venezia Parma (LA DIRETTA DI OGGI È ANTICIPATA ALLE 15).
martedì 27 Dicembre 2022
E mi son dimenticato che l’altro giorno, al Tardini, alla fine di Parma Spal, una ragazza con la maglia del Parma si è voltata verso suo babbo e gli ha detto Babbo, da oggi io tengo solo per il Milan! Ecco. Io invece son troppo vecchio tengo solo per il Parma, come una condanna, ma ride bene chi ride ultimo. Forse.
lunedì 26 Dicembre 2022

Diciannovesima giornata
Venezia Parma
26 dicembre 2022
Stadio Penzo ore 15:00
Ero a pranzo a Bologna con i miei parenti, eravamo a tavola in 11, 8 si chiamavano Nori, poi le bimbe sono andate a pattinare e io, sul telefono, ho visto l’inizio di Venezia Parma, fino al 2 a 0 per noi. Tornando a casa in bici ho sentito il resto della partita, fino al 2 a 2 finale. Non posso dire niente di una partita intravista e intrasentita così, se non quel che diceva di sé Cesare Zavattini: sono un pessimista ma me ne dimentico sempre. Tornato a casa, ho comprato i biglietti per Inter Parma del 10 gennaio.
clic