giovedì 5 Novembre 2020
La Battaglia, ieri, la prima cosa che mi ha detto «Sai che è stata approvata la legge sull’omofobia». Era contenta. E a me è venuto in mente un mio amico che una volta ha raccontato che Almodovar nel secolo scorso era andato a Milano a presentare un suo film e alla fine uno del pubblico gli aveva detto «Sì, lei fa questi film sul problema dell’omosessualità…», e Almodovar l’aveva interrotto gli aveva detto «Che problema? Non c’è nessun problema».
domenica 18 Ottobre 2020
C’è stato un periodo, quando la Battaglia era piccola, che, per strada, se vedevo una donna incinta la fermavo le chiedevo «È il primo?». E se mi rispondeva di sì le dicevo: «È bellissimo». E se voleva dei consigli, allattamento, quelle cose lì, ero disposto anche a darglieli.
domenica 4 Ottobre 2020
Ho fatto una cosa che poi alla fine mi hanno regalato una borsa della coop con su disegnati dei cavoli e la scritta: Contiene il 100 per cento di cavoli miei. Ho chiesto alla Battaglia se la voleva lei, mi ha detto che è la borsa più brutta che ha visto in vita sua, e rideva moltissimo, intanto che lo diceva, come se, in qualche modo, le piacesse, allora la uso io.
lunedì 28 Settembre 2020
Oggi pomeriggio andiamo in palestra, con la Battaglia, e nessuno dei due ne ha voglia; è bello, condividere le passioni con qualcuno con cui sei in sintonia.
mercoledì 23 Settembre 2020
Ho un gattino in affido, per una settimana, si chiama Argo e alle tre di notte mi viene a mordere i piedi che vuole giocare. Mi son ricordato della mia gatta, che si chiamava Learco, e di quando la Battaglia, che aveva quattro anni, era venuta a dormire da me e si era stupita della vitalità di Learco, di notte. «È per via che i gatti sono animali notturni», le avevo detto io. «I bambini, invece – mi aveva detto lei – sono animali giornurni».
mercoledì 6 Maggio 2020
Oggi con la Battaglia abbiamo fatto una passeggiata, a un certo punto mi son messo a raccontarle i miei incidenti stradali. Ci siamo molto divertiti, la passeggiata è durata quaranta minuti, non sono riuscito a finire, continuiamo domani.
giovedì 6 Febbraio 2020
L’altro giorno, ho telefonato alla Battaglia, le ho fatto tipo sette domande, mi ha risposto a tutte «Sì». Le ho detto «Puoi usare anche un’altra parola, non so, “malinconico”?». Lei ha taciuto un attimo poi mi ha detto «Devo studiare storia dell’arte». «Grazie», le ho detto io.
sabato 2 Novembre 2019
Sono stato a Lucca Comics con la Battaglia, pioveva, non ho mai visto così tanti ombrelli nella mia vita, secondo me.
giovedì 8 Agosto 2019

«Da noi si chiama tedesco qualsiasi forestiero: sia esso francese, ungherese, o svedese, è sempre tedesco’ Nikolaj Gogol» (Irma sulla cupola del Reichstag).
martedì 30 Luglio 2019
Ieri sera la Battaglia mi ha ricordato di quando l’ho accompagnata a scuola, il primo giorno di scuola, nel 2010, che lei era agitatissima, e io le ho chiesto di cosa aveva paura, se pensava che la scuola mordesse, che mordessero i muri, e le ho fatto metter la mano tra due mattoni per provar se mordevano non mordevano mica.