Come si depura la vernice per mobili

venerdì 29 Giugno 2018

Qual è l’ingrediente del «Balsamo di Canaan» che apprezziamo più di tutti? Be’, naturalmente il denaturato. Anche se il denaturato, essendo solo oggetto d’ispirazione, il denaturato di per se stesso di ispirazione è assolutamente privo. Che cosa, dunque, apprezziamo più di ogni altra cosa, nel denaturato? Ma certamente, la nuda sensazione gustativa. E ancora di più il miasma che emana. Per attenuare questo miasma serve almeno un pizzico di profumo. Per questo motivo, nel denaturato si versa – nella proporzione di 1:2:1 – della birra vellutata, meglio se Ostankino, o Senator, e della vernice per mobili depurata.
Non mi metto a ricordarvi come si depura la vernice per mobili. È una cosa che sanno anche i bambini. Non si capisce perché in Russia nessuno sa come è morto Puškin, e come si depura la vernice per mobili lo sanno tutti.
In breve, scrivete la ricetta del «Balsamo di Cana- an». Ci è data una vita sola, e dobbiamo viverla in modo da non sbagliare le ricette:

Alcool denaturato 100 g.
Birra vellutata 200 g
Vernice depurata 100 g.

Ed ecco, davanti a voi, il «Balsamo di Canaan» (chiamato familiarmente “volpe bruna”), un liquido che ha effettivamente un colore nero-grigio-marrone, moderatamente forte e con un aroma tenace. Non è neanche un aroma, è un inno. L’inno della gioventù democratica. Proprio così. Dal momento che, in chi beve questo cocktail, maturano la volgarità e le forze oscure. L’ho notato tante di quelle volte.
E per prevenire, in qualche maniera, queste forze oscure, ci sono due modi. Il primo, non bere il «Balsamo di Canaan», il secondo, bere al suo posto lo «Spirito di Ginevra».