Volere le cose
Mi sembra che il direttore di Repubblica abbia pubblicato su Repubblica un pezzo dove dice qual è la riforma che bisogna fare per muoversi nella direzione giusta, che sarebbe, se non ho capito male, una riforma della legge elettorale. Allora, io, se sia vero, non lo so, non me ne intendo, ma mettiamo pure che sia vero, che quella riforma sia veramente una mossa nella direzione giusta, la revisione della legge elettorale.
Però, stando le cose come stanno, mi sembra, il fatto che il direttore di Repubblica si pronunci a favore di una riforma, secondo me è un fatto che invece di aiutare quella riforma la ostacola, perché c’è una parte di parlamentari che appoggiano il governo che tutto farebbe meno che appoggiare una riforma suggerita dal direttore di Repubblica, mi sembra.
Allora il direttore di Repubblica, secondo me, se volesse veramente che ci si muovesse nella direzione giusta, cioè che si facesse la riforma elettorale, lui l’ultima cosa che dovrebbe scrivere, mi sembra, sarebbe di fare la riforma della legge elettorale.
Si vede che non la vuole, forse.