Scene di vita di Bohème

lunedì 5 Gennaio 2009

Nuova versione dell’invito della vigilia di natale dal libro di Murger (traduzione e cura Claudia Pillonca):

Signore,
“I Sigg. Rodolphe e Marcel vi pregano di onorarli venendo a passare la serata da loro sabato prossimo, vigilia di natale”. Ci sarà da ridere!
P.-S. Si vive una volta sola!!

Programma della serata:

Alle 7, apertura delle sale; conversazione brillante e animata.

Alle 8 faranno il loro ingresso e si intratterranno con gli ospiti gli spiritosi autori de La montagna partoriente, commedia rifiutata al Teatro dell’Odéon

Alle 8 e mezza il sig. Alexandre Schaunard, virtuoso di alto livello, eseguirà al piano L’influenza del blu sulle arti, sinfonia imitativa.

Alle 9, prima lettura della petizione per l’abolizione del supplizio della tragedia.

Alle 9 e mezza il sig. Gustave Colline, filosofo iperfisico, e il sig. Schaunard si affronteranno in un dibattito di filosofia e metapolitica comparate. Allo scopo di evitare collisioni fra i due antagonisti, saranno entrambi legati.

Alle 10 il sig. Tristan, uomo di lettere, racconterà dei suoi primi amori. Il sig. Alexandre Schaunard l’accompagnerà al piano.

Alle 10 e mezza, seconda lettura della petizione per l’abolizione del supplizio della tragedia.

Alle 11, resoconto di una battuta di caccia al casuario, di un principe straniero.

Seconda parte

A mezzanotte, il sig.Marcel, pittore di quadri storici, si farà bendare e schizzerà a matita bianca l’incontro di Voltaire e Napoleone agli Champs Élysées. Il sig. Rodolfe abbozzerà un parallelo fra l’autore della Zaïre e quello della battaglia di Austerlitz.

A mezzanotte e mezza il sig. Gustave Colline, pudicamente svestito, imiterà i giochi atletici della IV Olimpiade.

Alle una del mattino, terza lettura della petizione per l’abolizione del supplizio della tragedia e colletta a favore degli autori tragici, che resteranno senza lavoro.

Alle 2, inizio dei giochi e organizzazione delle quadriglie, che si protrarranno fino al mattino.

Alle 6, sorgere del sole e coro finale. Dei ventilatori saranno in funzione per tutta la durata della festa.

N.B. Chiunque volesse leggere o recitare versi sarà prontamente messo alla porta e consegnato alla polizia. Si è egualmente pregati di non portare via i mozziconi di candela.