La disparition

mercoledì 20 Ottobre 2010

Qualche giorno fa ho cercato in rete il prezzo dell’ebook dei Malcontenti. Siccome non l’ho trovato, ho chiesto ad Alessandro Bonino, che l’ha trovato nel sito BOL.IT. Il libro, cioè, l’ebook, il file elettronico opportunamente trattato, costava 12 euro e 99 centesimi. Ero andato a cercare questa cosa perché Alessandro aveva scritto un post (questo) in cui diceva che gli ebook del gruppo Mondadori sono illeggibili sia su kindle che su ipad che su iphone, poi ne aveva pubblicato un altro, che adesso non trovo, dove parlava di un prezzo di un ebook Mondadori che era esagerato, secondo lui. Ecco, il prezzo dell’ebook dei Malcontenti, anche secondo me era esagerato.
Io ho la fortuna che nella libreria dove vado io mi fanno uno sconto del 20 per cento, il che vuol dire che I malcontenti, che costa 16 euro, lo pago 12 euro e ottanta, cioè pagherei il libro di carta 19 centesimi in meno dell’ebook.
Ieri ho chiesto all’Einaudi come mai avevan dei prezzi così alti, e avrei voluto scrivere qui che, secondo me, di copie di ebook dei Malcontenti, da qui a un anno, secondo me, non ne avrebbero venduta neanche una, e che secondo me a giugno, quando arriveranno i rendiconti, mi sarebbe arrivato un rendiconto con scritto copie vendute zero, che è una cosa che, in questo caso, non che mi avrebbe fatto piacere, ma l’avrei capita: io, anche se il romanzo non mi dispiace, un ebook dei Malcontenti a 12 euro e 99 non lo comprerei. Solo che credo che non arriverà nessun rendiconto perchè oggi, sono andato a vedere, nel sito che mi ha segnalato Bonino dove c’era l’ebook dei Malcontenti a 12 euro e 99 (questo), adesso non c’è più niente.