Ecco

giovedì 31 Marzo 2022

E gli studenti dell’accademia di Belle arti di Mosca che ho conosciuto nel 1993 vedevano tutte le puntate di una serie televisiva che si chiamava Sprut, La piovra, col commissario Cattani, e con loro mi sono trovato a cantare, intorno a un tavolo con sopra una bottiglia di vodka, due fette di pane nero e due pomodori, una canzone che non avrei mai pensato di cantare in vita mia, Un italiano vero, di Toto Cutugno, e lì ho capito che quello è il vero inno italiano e che sarebbe bellissimo se i calciatori della nazionale, al centro del campo, la mano sul cuore, cantassero «Buongiorno Italia gli spaghetti al dente, un partigiano come presidente, con l’autoradio sempre nella mano destra e un canarino sopra la finestra» e purtroppo non succederà mai.

Sempre domani, sempre sul Venerdì di Repubblica, sempre la mia Russia Sovietica

Le commesse

giovedì 24 Marzo 2022

C’è un racconto di fantascienza di epoca sovietica, di Michail Mišin, che racconta di un uomo che entra in un negozio perché deve comprare del sapone e trova delle commesse gentilissime e si stupisce, e fa per uscire ma lo ferma un signore che gli chiede se ha visto qualcosa di strano, e lui dice che le commesse erano strane, molto simpatiche, e il signore gli dice che erano dei robot dei quali lui è l’inventore, e gli chiede se tornerà, e lui dice che tornerà sicuramente e torna dopo qualche giorno e le commesse lo trattano malissimo, e lui non compra niente, esce, trova lo stesso signore e gli dice «Be’ perché avete tolto i robot?».
«Ah, – aveva detto l’inventore, – non se n’è accorto? Sono robot anche questi, un modello più sofisticato, uguali alle commesse vere».

[Domani, sul Venerdì di Repubblica, la mia Russia sovietica]

Di persona

venerdì 9 Aprile 2021

A uno studente americano, una volta, hanno chiesto se avesse letto Bartleby lo scrivano e lui ha risposto: “Non di persona”. Ecco, io continuo a leggere di persona.

[Dall’Intervista al Venerdì su Sanguina ancora]

Il mondo

giovedì 8 Aprile 2021

Il mondo, lo salverà la bellezza?

[Sul Venerdì di Repubblica del 9 aprile in un’intervista a Roberto Festa parlo di Sanguina ancora, che esce martedì prossimo]

9 ottobre – Venerdì di Repubblica

venerdì 9 Ottobre 2020

Venerdì 9 ottobre,
sul Venerdì di Repubblica
esce un pezzo su una
mostra del Museo Russo
al Palazzo Reale di Milano
(che comincia il 28 ottobre)