Descrivetevi in cinque righe

martedì 3 Dicembre 2013

Da bambina, nutrivo la cieca convinzione che il colore dei miei capelli, così raro, antico, fosse il presagio di un destino speciale. Mi rigiravo una ciocca sottile tra le dita, controluce, la guardavo accendersi, crepitare di riflessi ardenti. Per guarire dall’infanzia mi c’è voluto un po’ di tempo. È stato necessario che mi arrampicassi fuori dall’epica casalinga dei racconti di mia madre, che s’era coltivata in grembo un pezzo di placenta marcescente per trenta maledetti giorni, dopo il parto, e cercava d’abbigliare d’un senso tutto quel travaglio.

[Giulia Marani, dal laboratorio del 30 novembre a Milano]

Scuola elementare

martedì 31 Gennaio 2012

Ci sono ancora 2 posti alla scuola elementare di scrittura emiliana che comincia alla Modo infoshop il 6 di febbraio.

Se dicessero che fa male

martedì 4 Maggio 2010

[Dal quinto quaderno della Scuola elementare di scrittura emiliana, metto qua sotto la soluzione di Giovanni Civa al compito Scrivete l’inizio di un romanzo]

Che se un giorno al telegiornale dicessero che la lemonsoda fa male, io mica ci dormirei bene perché io la lemonsoda la uso un po’ per tutto, mi fa mal la testa prendo la lemonsoda, non ho digerito prendo la lemonsoda, mi giran le balle bevo una lemonsoda. Che poi fa bene anche quando in macchina ti viene sonno, ti fermi all’autogrill, ti bevi una lemonsoda e stai sveglio fino a casa, che però anche lì devi stare attento perché mica in tutti i bar e in tutti gli autogrill c’è la lemonsoda in boccetto o in lattina. Quella nelle nuove bottigliette di plastica se la bevon loro, la fanta lemon se la bevon loro, la schweppes lemon non sa di niente. Continua a leggere »

Quarta

giovedì 21 Gennaio 2010

copertinassesolomucca

Per la quarta scuola elementare di scrittura emiliana, che inizia il primo febbraio, ci sono ancora 7 posti. Il programma e altre cose si trovano qui

Il conte

mercoledì 13 Gennaio 2010

[Mercoledì 20 gennaio, alla modo infoshop, c’è una lettura in occasione dell’uscita del quaderno della Scuola elementare di scrittura emiliana (vedi colonna qui di fianco, pubblici discorsi). Metto qua sotto uno dei compiti che sono stati dati alla scuola nella soluzione di Giulia Menarbin].

Compito della biografia: scrivete una biografia.

Mio zio lo chiamavano il Conte. So che erano stati gli amici di San Rufillo che si trovavano al bar i tre scalini, a chiamarlo così, e il perchè non ho mai avuto bisogno di chiederlo. Anche a chiedere a uno che passava di lì per caso chi secondo lui chiamavano il Conte in quel gruppo di amici lui avrebbe indicato senza dubbio mio zio. Continua a leggere »

Comincia tra due settimane

lunedì 14 Settembre 2009

Ci sono ancora cinque posti.