Scusatemi

sabato 22 Luglio 2017

E quando siamo andati a visitare l’Aleksandrinskij teatr, il teatro imperiale, costruito nel 1832 su progetto di Carlo Rossi, la nostra guida, che parlava un italiano bellissimo, ci ha detto che, dopo la costruzione hanno dovuto fare qualche aggiustamento perché c’eran dei posti che «non si vedeva, scusatemi, un cacchio». E per dire spettatori diceva «spettacolatori», che è un neologismo che mi sembra molto sensato, quelli che vanno a veder gli spettacoli sono spettacolatori.

Una cosa del genere

venerdì 21 Luglio 2017

Quando ieri siamo partiti, alle sei e mezza del mattino, da San Pietroburgo, per andare all’aeroporto, e davanti all’albergo, in Artillerijskaja ulica, siamo montati sulla corriera, io mi son messo a contare se c’eravamo tutti, e c’era uno in più.
Era un signore, vestito di blu, che dormiva.
Ho pensato che fosse un amico dell’autista, ma l’autista non lo conosceva e l’ha svegliato e l’ha fatto scendere dalla corriera.
Era un signore che aveva un po’ bevuto, mi han detto, e che ci ha visto montare sulla corriera e, magari aveva freddo, si è messo in fila, è montato anche lui, si è seduto e si è addormentato subito.
Non mi era mai successa, una cosa del genere.

Il libro futurista russo

mercoledì 19 Luglio 2017

Sono stato in una libreria sulla Fontanka, a San Pietroburgo, e ho trovato un libro di Evgenij Kovtun, Russkaja futurističeskaja kniga (Il libro futurista russo), e quando l’ho comprato ho detto al libraio che Kovtun l’avevo incontrato quando avevo scritto la tesi, nel 1994, nel suo ufficio del museo russo, e che ero contento di vedere che nel 2014 aveva pubblicato questo libro, e il libraio mi ha chiesto su chi ho fatto la tesi, e io gli ho detto su Chlebnikov, e lui mi ha detto: Круто, che, più o meno, significa: Fico.

Ancora

mercoledì 19 Luglio 2017

Anche quest’anno sono stato al museo russo di San Pietroburgo e anche quest’anno ho visto il quadro del 1986 di Aleksej Sundukov che si intitola Coda.

25 rubli

martedì 18 Luglio 2017

In Russia ci sono dei posti che, se chiedi un’acqua minerale, ti chiedono se vuoi anche il limone, e se dici che lo vuoi ti portano una fetta di limone e poi alla fine te la fan pagare, 25 rubli, 35 centesimi circa.

Questa scatola

lunedì 17 Luglio 2017

[cliccare sull’immagine per ingrandire]