In breve

sabato 2 Luglio 2022

Ieri mi è arrivato un pacco di libri russi che mi ero dimenticato di avere ordinato, che sorpresa. Tra loro questa antologia di Chlebnikov con, in copertina, il giudizio su Chlebnikov di Roman Jakobson: «In breve, è stato il più grande poeta mondiale del nostro secolo».

Un celebre poeta russo mai esistito

giovedì 29 Novembre 2012

In questo caso, cito un celebre poeta russo mai esistito, Koz’ma Prutkov, che afferma: «Nessuno abbraccia l’inabbracciabile».

[Roman Jakobson, Russia, follia, poesia, a cura di Tzvetan Todorov, trad. di Valeria Sperti, Napoli, Guida 1989, pp. 44-45]

Un uccello è fuggito dalla gabbia

giovedì 25 Marzo 2010

jakobson

Si può porre ad un bambino questo problema: «Un uccello è fuggito dalla gabbia. La distanza tra la gabbia e il bosco è questa, quanto tempo gli sarà necessario per raggiungere il bosco dal momento che viaggia alla velocità di tanti metri al minuto?» E ci si sentirà chiedere dal bambino: «La gabbia di che colore era?» Il nostro bambino è un tipico rappresentante dei realisti nel senso di D(ostoevskij).

[Roman Jakobson, Il realismo nell’arte, in I formalisti russi, a cura di Tzvetan Todorov, traduzione di Gianluigi Bravo, Torino, Eianudi 1968, p. 105]