Un fenomeno importante
Stimato pubblico, amici, cechi, compatrioti!
È certo un fenomeno importante che sia nato in Boemia un partito che ha avuto il coraggio di proclamare un programma nuovo, nel quale un paragrafo dice: « Gli animali siano finalmente riabilitati! » Fino a oggi gli animali per solito hanno goduto di cattiva fama.
Prendiamo per esempio solo il porco. I porci da tempi immemorabili hanno fama di essere dei maiali. Quando si diceva « sei un maiale », significava « sei un porco» e viceversa. Si sono avuti addirittura interi popoli che hanno boicottato i porci. Per esempio gli ebrei. Mosè dimostrò che il consumo di carne suina può provocare malattie sessuali. Infatti al tempo di Mosè molti ebrei mettevano questa scusa. Soltanto per influenza del cristianesimo, che abolì tutte le leggi ebraiche, il consumo di carne suina si è tanto diffuso che la chiesa cattolica alla fine ha introdotto anche la maialatura, per dimostrare che Mosè non diceva il vero.
[Jaroslav Hašek, Programma del Partito del progresso moderato nei limiti della legge, in Švejk contro l’Italia, traduzione di Sergio Corduas, Milano, Garzanti 1975, pp. 141-142 ]