Un disastro
(Ho letto, in Un amore di Salinger, di Beigbeder, che Preghiere esaurite, di Truman Capote, quando era uscito aveva fatto arrabbiare tutti, allora l’ho preso in biblioteca e, nella prefazione di Joseph M. Fox, ho letto che)
Il 5 gennaio 1966, Truman Capote firmò un contratto con la Random House per un nuovo libro intitolato Answred Prayers (Preghiere esaudite). L’anticipo sui diritti d’autore era di 25,000 mila dollari e la data di consegna il 1° gennaio 1968. Il romanzo, sosteneva Truman, sarebbe stato l’equivalente contemporaneo del capolavoro di Proust, Alla ricerca del tempo perduto, e avrebbe analizzato il microcosmo dei miliardari – sia dell’aristocrazia che della café society – d’Europa e della costa orientale degli Stati Uniti.
[…]
Ma negli anni successivi, pur scrivendo novelle e articoli per le riviste, non lavorò al romanzo; di conseguenza, nel maggio 1969, il contratto originale fu sostituito da un accordo per tre libri che spostava la data di consegna al gennaio 1973 e aumentava in maniera consistente l’anticipo. Verso la metà del 1973, la scadenza fu rinviata al gennaio 1974 e sei dopo fu di nuovo spostata al settembre 1977. (Successivamente, nella primavera 1980, la data di consegna fu fissata al 1° marzo 1981 e fu ulteriormente aumentato l’anticipo a 1 milione di dollari, da pagare soltanto alla consegna dell’opera).
[Joseph M. Fox, Premessa a Tuman Capote, Preghiere esaudite, Traduzione di Ettore Capriolo, Milano, Garzanti 1987, p. II, III]
(Mi sembra che Preghiere esaudite sia uscito poi nel 1987 postumo e incompiuto. L’uscita di cui parlava Beigbdeder che aveva fatto arrabbiare tutti era stata l’uscita, su una rivista, di alcuni capitoli. Mi piace molto questo disastro]