Non preoccuparti

giovedì 21 Marzo 2024

Non preoccuparti, che adesso a te, ci penso io, avevo detto a Chlebnikov nel novantatré.

[Il 23 aprile esce, per Feltrinelli, l’edizione economica di Pancetta]

23 aprile – In libreria

sabato 27 Gennaio 2024

Martedì 23 aprile,
in libreria,
esce l’edizione
tascabile di
Pancetta
(per Feltrinelli)

20 maggio – Milano

lunedì 1 Gennaio 2024

Lunedì 20 maggio,
a Milano,
alla libreria Verso,
alle 21,
nuova edizione economica
di Pancetta,
con Aberto Rollo e
Sonia Folin

La vivificanza

lunedì 22 Maggio 2023

Ieri a Torino ho parlato della prima poesia di Chelebnikov che ho letto nella mia vita, nella biblioteca Guanda di Parma, nel 1991, forse, e ho detto che, di quel momento lì, io mi ricordo tutto, e mi succede sempre quando incontro dei libri potenti, che il fatto di essere dentro nel libro non annulla il mondo, ma fa diventare il mondo più mondo. Una mia amica, dopo la lettura, mi ha ricordato che, la prima volta che ho parlato di questa cosa in un libro (Pancetta) la chiamavo la vivificanza.
E a me è tornato in mente, per l’ennesima volta, quel che ha detto Viktor Šklovskij a Serena Vitale. «Cosa facciamo nell’arte? Resuscitiamo la vita. L’uomo è così occupato dalla vita che si dimentica di viverla. Dice sempre Domani, domani. E questa è la vera morte. Qual è, invece, il grande successo dell’arte. È la vita. Una vita che si può vedere, sentire, vivere in modo palpabile».
Buongiorno.

Chlebnikov

giovedì 6 Aprile 2023

Per me è molto più piacevole / Guardare le stelle / Che firmare una condanna a morte. / Per me è molto più piacevole / Ascoltare la voce dei fiori / Che sussurrano «È lui» / Chinando la testolina / Quando attraverso il giardino, / Che vedere gli scuri fucili della guardia / Uccidere quelli / Che vogliono uccidere me. / Ecco perché io non sarò mai, / E poi mai, / Un governante.

[Firmato il contratto con Feltrinelli per l’edizione tascabile di Pancetta, Noi la farem vendetta e Mi compro una Gilera]