Karenin
Prime notizie sulla scuola Karenin: clic (immagine di Noemi Vola).
Stiamo valutando la possibilità di andare a Mosca e a Pietroburgo, quest’estate, sui luoghi della letteratura russa, con Gogol maps, in aprile sapremo qualcosa di più (illustrazione di Noemi Vola)
Il 28 gennaio del 1881, alle 8 e 36 di sera, Dostoevskij muore di enfisema polmonare.
Se andate al museo Dostoevskij, in vicolo dei Fabbri, a Pietroburgo, vedrete una scatola di tabacco della ditta Laferm, con su scritto, a matita: «28 gennaio 1881. Oggi è morto il babbo».
È la grafia della figlia Ljubov’, che allora aveva undici anni.
[Illustrazione di Noemi Vola, la data sarebbe il 9 febbraio, ma sul pacchetto c’è scritto 28 gennaio, per via del calendario Giuliano]
Dopo ho pensato che noi siamo poi tutti degli ex studenti, come Raskol’nikov.
[Illustrazione di Noemi Vola]
Sull’agenda ho segnato i giorni che dovevamo andare in Russia per Gogol’ maps. Partivamo tra un mese. Che dispiacere.
[Illustrazione di Noemi Vola]
Una, che leggeva Delitto e castigo, le era venuta un po’ voglia di ammazzare qualcuno anche lei, così per avere un po’ più di presa sulla realtà.
[Dal Repertorio dei matti della Letteratura russa, in preparazione, immagine di Noemi Vola]
Brodskij dice che in Russia, negli anni 30 dell’ottocento, la letteratura si è messa a correre dietro alla realtà, e che, dopo trent’anni, l’ha raggiunta; noi andiamo a visitare i posti dove è successo, dal 29 giugno al 5 luglio 2020 a Mosca; dal 7 al 13 luglio a Pietroburgo. Per informazioni: gogolmaps@adeniumtravel.it (a giorni il programma completo, l’immagine è di Noemi Vola).