giovedì 18 Luglio 2019
Mi son chiesto quante stazioni della metro di Mosca prendono il nome da uno scrittore. Puškinskaja, Lermontovskij prospekt, Dostoevskaja, Turgenevskaja, Čechovskaja, Majakovskaja: 6. Quante a Pietroburgo? Puškinskaja, Dostoevskaja, Černyševskaja, Gor’kovskaja, Majakovskaja: 5. Quante a Milano? Nessuna.
Ma ne sono previste due: De Amicis e Tolstoj.
giovedì 18 Luglio 2019
G. I. Rublëv, Il barbiere, 1929 (nel cartello c’è scritto ‘I membri della cooperativa hanno diritto a uno sconto’. Mosca, Tret’jakovskaja galereja, quella nuova)
giovedì 18 Luglio 2019
Il mausoleo di Lenin, ieri, era chiuso, perché stanno preparando la piazza Rossa per un incontro di boxe che ci sarà il 21, o il 22, non ho capito bene.
mercoledì 17 Luglio 2019
Oggi poi andiamo al Cremlino, a vedere la salma di Lenin, come sta. Una visita di cortesia. Buongiorno.
martedì 16 Luglio 2019
Sono andato a correre, a Mosca, alle cinque e mezza del mattino; a parte me, c’era solo un giapponese, che correva, con in mano una specie di mazza. Ci siam salutati. Correvo sulla ciclabile, a un certo punto, sulla Bol’šaja Nikitskaja c’era una scritta не гони, che vuol dire Non correre. Ho pensato Be’, insomma.
lunedì 15 Luglio 2019
La sala numero 3 della biblioteca Lenin di Mosca è sempre potente, come impressione, fin dai cartelli che ci sono sul tavolo: «Osservate il silenzio!».
sabato 13 Luglio 2019
Vado a Mosca per una settimana, ho preparato la valigia e ho pulito per bene tutta la casa, aspirapolvere e straccio, così, almeno, sta una settimana pulito, questo appartamento. Ho spento il condizionatore, staccato il ferro da stiro. Sto via sette giorni, ho preso su nove camicie. Non so come farò.