Amici

sabato 23 Ottobre 2010

L’altro giorno, in una mail a una mia amica le ho scritto «Mo mama», che è una cosa che dicono a Parma. Lei, che non è di Parma, mi ha chiesto cosa voleva dire. Allora io mi sono accorto che, in italiano, non lo so tradurre, «Mo mama».
Dopo, quel pomeriggio, sono andato in centro sono andato alla libreria Ambasciatori perché c’era la presentazione del nuovo libro di Oliviero Beha, lo presentava Morgan.
Avevo pensato che poteva essere forse un’occasione per una recensione, è un po’ di tempo che mi son messo a recensire le presentazioni, ho recensito quella, a Bologna, dell’ultimo libro di Walter Veltroni, ho recensito, al festival filosofia di Parma, quella del meridiano di Bevilacqua, magari anche da questa poteva saltar fuori qualcosa, avevo pensato.
Quando sono arrivato alla libreria Coop Ambasciatori, mi sono fermato fuori a finire di fumare la sigaretta che stavo fumando, ho visto un cartellone di Eataly, che è la catena che gestisce il ristorante e il bar e il negozio di alimentari che c’è dentro il complesso Coop Ambasciatori insieme alla libreria e ho letto questa frase qua: «Per prenotare la vostra regalistica aziendale scrivete a www.eataly.it». E, a leggere regalistica aziendale, non che l’abbia pensato, ma avrei potuto pensare “Mo mama”. Continua a leggere »