Un racconto di Čechov

lunedì 6 Aprile 2020

C’è un racconto di Čechov dove uno torna a casa contentissimo con un giornale in mano, e quando gli chiedono cos’ha dice che nel giornale parlan di lui, che adesso è famoso. E i suoi famigliari leggono il giornale e c’è un trafiletto dove dicono che lui, ubriaco, ha causato un incidente. Fine.

Marzo

mercoledì 22 Febbraio 2012

La verginità di una giovane è come un orzaiolo nell’occhio del diavolo, c’era scritto in un cartello all’inizio di un film di Bergman. Li ho visti tutti in un mese, i film di Bergman, uno dopo l’altro.
Ce n’era uno, Come in uno specchio, che metà del film ho pianto come una vite tagliata. Avevo ventiquattro anni. Ero lì, sul divano, nella sala della casa di mia nonna, sala che era stata una stalla, aveva ancora il soffitto a volte delle stalle, ero lì, sul divano, da solo, che guardavo questo film di Bergman, in bianco e nero, e piangevo come una vite tagliata.
È uno dei ricordi più belli della mia giovinezza.

[Andrea Bajani, Michela Murgia, Paolo Nori, Giorgio Vasta, Presente (esce i primi di maggio)]

Luglio

sabato 18 Febbraio 2012

Il 4 e il 5 e il 6 di luglio ero stato al mare, a Viareggio, con la Battaglia. La Battaglia era una bambina che quando l’avevo vista venir fuori, in sala parto, sei anni prima, mi ricordo che avevo pensato Merda, è uguale a me.

[Andrea Bajani, Michela Murgia, Paolo Nori, Giorgio Vasta, Presente (esce i primi di maggio)]

Presente

giovedì 16 Febbraio 2012

E poi mi veniva da pensare che non era obbligatorio; che però c’era stato un periodo, tanti anni fa, quando mi ero accorto che non tutti mi volevano bene, che ci ero rimasto male.

[Andrea Bajani, Michela Murgia, Paolo Nori, Giorgio Vasta, Presente (esce i primi di maggio)]

De minimis

sabato 26 Febbraio 2011

Anche la Lega Nord Sardegna – che conterà 12 iscritti in tutta l’isola, e a me non sembrano pochi – ha fatto qualcosa di simile a Sassari nel gennaio scorso, lamentandosi del fatto che il bando comunale de minimis per le nuove attività imprenditoriali nel centro storico non prevedesse uno specifico bonus per i nati a Sassari. L’assessore alle politiche sociali del comune di Sassari, che per altro è nato a Bochum in Germania da genitori sardi emigrati e poi rientrati, gli ha risposto testualmente così : “Il bando de minimis riguarda i disoccupati, le donne, i giovani under 30, gli adulti over 45, gli stranieri ed extracomunitari e le persone con disabilità. Effettivamente a questo elenco mancano gli appartenenti alla Lega Nord”.

[Michela Murgia, da qui]