6 novembre – Bergamo

sabato 6 Novembre 2021

Sabato 6 novembre,
a Bergamo,
allo spazio Polaresco,
alle 20 e 30,
con Malika Ayane
parliamo di
Sanguina ancora.
L’incredibile vita di
Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Per Bergamo

sabato 6 Novembre 2021

Sto partendo per Bergamo, per parlare di Sanguina ancora con @malikayane, mi stavo dimenticando il libro, l’ho preso, poi ho pensato che, dopo sei mesi che è uscito potevo anche lasciarlo a casa, parlo a braccio, tanto di imprecisioni ce n’è anche nel libro, non cambia molto.

Come mai mi piacciono

venerdì 5 Novembre 2021

Mi sono chiesto come mai mi piacciano i libri che mi fanno star male, “Non sarò un po’ masochista?”, mi son chiesto, e mi sono risposto con una cosa che mi è successa mentre scrivevo questo romanzo, nel gennaio del 2020. Ho partecipato alla riunione di una rivista che si chiama “Qualcosa”. L’argomento del numero di “Qualcosa” che stavamo preparando era: le storie sentimentali finite male; i disastri sentimentali, praticamente. Noi, quella sera lì, le venti persone che erano lì, di quei momenti che abbiamo passato tutti, che siam stati male per amore, se così si può dire, di quei giorni così dolorosi che eravamo messi così male che ci sembrava di non esser mai stati tanto male nella nostra vita, e non ci sembrava possibile stare peggio, a ripensarci dopo degli anni, ci veniva da pensare “Ma come son stato male bene, quel giorno lì. Ma che bello, essere così vivi”. Ecco. L’effetto che mi fa leggere (e rileggere) Delitto e castigo, Memorie del sottosuolo, L’idiota, I demoni, Il giocatore, I fratelli Karamazov è quello: mi accorgo di essere vivo, di avere un corpo, di avere il sangue che mi scorre nelle vene. Questo.

[Domani, sulla pagine di Bergamo del Corriere della sera, intervista a Rosanna Scardi per la presentazione di domani, con Malika Ayane, allo Spazio Polaresco, di Sanguina ancora]

A Bergamo

martedì 2 Novembre 2021

Sabato 6 novembre, a Bergamo, allo spazio Polaresco, quello dove, qualche anno fa, una signora, che era venuta per sentirmi parlare di Tolstoj, visto che io avevo cominciato parlando dell’effetto che Tolstoj faceva a me, cioè parlando un po’ di me, e non di Tolstoj, questa signora, mi han raccontato, ha detto, rivolta alla persona che le stava davanti, cioè a me, «E a me, cosa me ne frega?», lì, sabato prossimo, con Malika Ayane, parliamo di Sanguina ancora: clic

La stupidera

giovedì 2 Aprile 2020

Malika Ayane ha scritto che, per reagire a questa reclusione forzata, si veste ogni giorno come se dovesse passeggiare a Parigi; quando l’ho letto io ho pensato che io, anche da prima del coronavirus, mi vesto sempre come se dovessi passeggiare a Parigi. Anche da prima di andare a Parigi, e quando sono andato a Parigi, difatti, mi son trovato benissimo, mi sentivo perfettamente a mio agio.

Cosa preferisci?

domenica 15 Dicembre 2019

Oggi, a Scandiano, una bambina ha chiesto a Malika Ayane, che era lì a parlare dei libri della sua vita: “Ma tu, preferisci i libri alti o quelli bassi?”.