sabato 18 Maggio 2024
Qui si parla di una città che si è chiamata nel tempo Pietroburgo, Pietrogrado, Leningrado e Pietroburgo. E di due ragazzi che c’erano arrivati nel 1912 per studiar matematica ma non gli interessava, la matematica, gli interessava diventar dei poeti, e in pochi mesi avevan fatto su una raccolta di poesie che, se fosse uscita qualche settimana, prima sarebbe stata rivoluzionaria e avrebbe cambiato la poesia russa del Novecento, e invece è uscita qualche settimana dopo e loro alla fine hanno rinunciato alla poesia son diventati oscuri funzionari di polizia e oscuri pope di provincia la cui gloria maggiore dicon sia stata essere entrati a volto coperto a casa di Majakovskij e avergli dato un fracco di legnate, ma chissà se è vero. E si parla poi di un poeta che, nel 1912, ha scritto una poesia che dice «Quando stanno morendo, i cavalli respirano / Quando stanno morendo, le erbe si seccano, / Quando stanno morendo, i soli si spengono, / Quando stanno morendo, gli uomini cantano delle canzoni».
Lunedì 20 maggio, alle 19, alla Verso di Milano con Alberto Rollo e Sonia Folin
giovedì 16 Maggio 2024
E si parla poi di un poeta che, nel 1912, ha scritto una poesia che dice «Quando stanno morendo, i cavalli respirano / Quando stanno morendo, le erbe si seccano, / Quando stanno morendo, i soli si spengono, / Quando stanno morendo, gli uomini cantano delle canzoni»”.
Lunedì, a Milano, Pancetta
lunedì 11 Marzo 2024
Lunedì 11 marzo,
a Milano,
alla libreria Verso,
in Corso di porta Ticinese, 40,
alle 19,
presento la nuova edizione
di Diavoli.
lunedì 12 Febbraio 2024
Che io, meglio se concentro tutti i miei impegni lavorativi un solo giorno la settimana, la domenica, quando le forze del bene sono stanche dopo lo sforzo della creazione e il settimo giorno si riposarono. Io invece vengo da sei giorni che non ho fatto un cazzo, sono fresco come una rosa.
[Oggi vado a Milano a registrare l’audiolibro di Diavoli e, stasera, a presentare Grandi ustionati alla libreria Verso]
venerdì 26 Gennaio 2024
Quando penso che la birra è fatta di atomi, mi passa la voglia di bere.
Vladimir Šinkarev.
[Lunedì 12 febbraio, a Milano, alla libreria Verso, in Corso di porta Ticinese, 40, alle 19, presento la nuova edizione di Grandi ustionati]
martedì 14 Luglio 2020
Martedì 14 luglio,
alle 19,
sulla pagina facebook della libreria
Verso clic
con Nicola Borghesi presentiamo
Che dispiacere
martedì 25 Febbraio 2020
Martedì 25 febbraio
a Milano,
alle 19,
alle libreria Verso,
in corso di Porta Ticinese, 40
per il ventunnale,
presentazione della
nuova edizione di
Bassotuba non c’è
(Oscar Mondadori)
con Matteo B. Bianchi.
ANNULLATA
martedì 18 Febbraio 2020
Martedì 18 febbraio,
a Milano,
alle 19,
alle libreria Verso,
in corso di Porta Ticinese, 40
presentazione di
Qualcosa n. 7
(organo ufficioso dei sapodisti)