Su suo fratello

lunedì 8 Dicembre 2008

Della tremenda giornata dell’undici marzo ricordo tutto. Mi alzai alle dieci. Svegliai Francesco e gli ricordai che doveva andare a studiare da un amico in via delle Torette. Lui uscì per recarsi da questo amico. Alle 12,30, finito di studiare si diresse verso Piazza Verdi perché doveva acquistare il biglietto per il treno che doveva portarlo alla manifestazione nazionale del giorno dopo a Roma. Prima di arrivare in piazza venne a sapere degli scontri in corso all’Università. Lui era responsabile del servizio d’ordine. Arrivò sul posto che c’erano degli spari. Io questa estate ho incontrato Tramontani, il carabiniere che lo colpì a morte. Continua a leggere »

Cosa fanno gli anarchici quando fanno politica

mercoledì 29 Ottobre 2008

Il primo capitolo del libro La piuma e la montagna (storie degli anni settanta), a cura di Francesco Barilli e Sergio Sinigaglia (manifestolibri, 2008, pp. 188, € 18), è dedicato a Giuseppe Pinelli.
Nell’introduzione al capitolo si ricorda come finì l’inchiesta sulla morte di Pinelli. Il magistrato D’Ambrosio (Gerardo), escluse che Pinelli fosse stato ucciso, perché non c’erano prove, e concluse che “La mancanza assoluta di prove che un fatto è avvenuto equivale alla prova che un fatto non è avvenuto”.
Il primo capitolo consiste in un’intervista alla moglie di Pinelli, Licia, che ricorda che lei, con due bambine piccole, raramente partecipava alle attività politiche del marito, che era, come si sa, e come si dice, se si dice così, un anarchico militante, e che però questa militanza in casa, com’è naturale, si avvertiva.
Per esempio «Una volta Pino portò le due figlie piccole al Circolo del Ponte della Ghisolfa. Quando sono tornate a casa Silvia (avrà avuto 6 anni) fece le scale di corsa e arrivò da me tutta rossa e col fiatone. “Adesso il papà lo sgridi e lo picchi, perché ha baciato una donna”, mi disse».

11 dicembre – Parma

lunedì 22 Settembre 2008

Giovedì 11 dicembre,
a Parma,
al cinema Edison,
in Largo VIII Marzo,
alle ore ore 21,
presentazione de libro
La piuma e la montagna. Storie degli anni 70, a
cura di F. Barilli e S. Sinigaglia
(manifestolibri, 2008),
a cura di Centro studi movimenti,
Solares fondazione culturale
e manifestolibri,
con Haidi Giuliani,
Paolo Nori
e gli autori.