Per tutta la vita

venerdì 21 Luglio 2023

[Non so se erano Barbie e Ken, ma] Quando aveva cinque anni la Battaglia ha sposato due bambolotti e gli ha recitato la formula di rito che era questa qua: «E vi promettete di massacrarvi e di volervi bene per tutta la vita?».
E loro han risposto: «Sì, ci promettiamo di massacrarci e di volerci bene per tutta la vita».

La felicità

venerdì 30 Giugno 2023

Una volta, con la Battaglia, prima di addormentarci, lei aveva detto che voleva essere felice, io le avevo chiesto «Ma, per te, che cos’è, la felicità? Cioè cos’è che ti farebbe felice? Quand’è che saresti felice?».
E lei ci aveva pensato un po’ e poi mi aveva detto «Io sarò felice quando arriverà l’ultimo minuto, dell’ultima ora, dell’ultimo giorno di scuola».

[Oggi, per la Battaglia, è l’ultimo giorno di scuola, poi forse farà l’università o, forse, la falegnama]

Le righe

sabato 29 Aprile 2023

La Battaglia, una volta, eravamo in bicicletta, era ancora piccola, avevamo uno di quei seggiolini che si metton davanti, sul manubrio, io non la vedevo in faccia ma sentivo quel che diceva e a un certo punto l’ho sentita dire «Io non le voglio, le righe», e io, non capivo, quel che diceva, le ho chiesto «Che righe?», e lei mi ha detto «Le righe che ci son sulla faccia», e io ho capito che voleva dire le rughe e le ho detto «Ah, va bene, non c’è problema, ci son dei medici che ti addormentano, quando sei grande che cominciano a venirti le righe, ti taglian la faccia, ti cuciono che non si vede niente quando ti svegli hai una pelle liscissima che sei senza righe», le ho detto, e lei ha taciuto un po’ e poi alla fine mi ha detto «No, io le voglio, le righe».

[Dalla Piccola Battaglia portatile. Oggi, ero così tanto, pensavo di non andarci, ci sono andato, sono sempre più stanco]

Una colazione

lunedì 31 Maggio 2021

L’altro giorno, ero in provincia di Trento, ho letto la colazione che ha fatto la Battaglia quando era piccola in un Albergo di Trento (dalla Piccola Battaglia portatile, aveva, credo, otto anni):
E poi niente, abbiamo dormito in albergo, il giorno dopo ci siamo svegliati abbiam fatto colazione la Battaglia ha mangiato un biscotto alla marmellata, un panino col prosciutto e il formaggio, un croissant con la cioccolata, una tazza di latte con dei cereali al cioccolato, uno yogurt alla banana, un succo di mela e ha chiesto un orzo piccolo, ci ha messo lo zucchero, l’ha mescolato, poi l’ha lasciato lì che non le andava più.

Una cosa che sta succedendo

martedì 8 Agosto 2017

La Battaglia ha cominciato a leggere La piccola Battaglia portatile. È a pagina 18. Siamo d’accordo che, se trova delle cose che non le piacciono, le prossime edizioni quelle cose lì vengono annerite e, di fianco, ci scriviamo «Censura».

Le cose che mi piacciono o che mi dispiacciono

giovedì 12 Novembre 2015

Da qualche anno, cioè praticamente da quando è nata mia figlia, nel 2004, su un blog che c’è in rete e che si chiama come me (www.paolonori.it), mi segno delle cose che mi piacciono, o che mi dispiacciono, di quel che ci diciamo con mia figlia, che, quando ne scrivo, chiamo convenzionalmente la Battaglia. E tre anni fa, quando la Battaglia mi ha accompagnato a Torino, al salone del libro, era la prima volta che dormivamo fuori in un albergo (e era la prima volta che la Battaglia dormiva in un albergo in vita sua), quando siamo arrivati alla stazione di Torino Porta Nuova la Battaglia si è fermata davanti al tabellone delle partenze ha allargato le braccia ha detto «Che città meravigliosa». Continua a leggere »

24 ottobre – Milano

sabato 24 Ottobre 2015

Sabato 24 ottobre,
a Milano, in via
alle 23 e 45
(dentro una cosa che comincia
alle 21 e 30 e che si chiama
Milano book party,
allo spazio ex Ansaldo,
in via Tortona),
leggo dalla Piccola Battaglia
portatile con un piccolo inedito finale.

18 ottobre – Treviso

domenica 18 Ottobre 2015

Domenica 18 ottobre,
a Treviso,
alle 18,
alla loggia dei Cavalieri,
La piccola Battaglia portatile.

E te che bestia sei?

martedì 15 Settembre 2015

vanna vinci, io sono una femmina

[Uno dei bellissimi disegni che Vanna Vinci ha fatto il 10 settembre, al festival di Mantova, all’aula magna Isabella d’Este intanto che io leggevo dei pezzi della Piccola Battaglia portatile (cliccare sul disegno per ingrandire)]

Diario mantovano

domenica 13 Settembre 2015

Ieri, sulla Stampa, è uscita una recensione di Belpoliti sulla Piccola Battaglia portatile che mi è piaciuta molto e diceva che io scrivo sempre lo stesso libro e non è la prima volta che, sui miei libri, Belpoliti scrive che scrivo sempre lo stesso libro e secondo me ha anche ragione e ieri quando l’ho visto glie l’ho detto e gli ho anche detto che lui scrive un po’ sempre la stessa recensione.