La collana Instant Book
È da poco in libreria, per la casa editrice Chiarelettere, un’antologia di scritti di Don Lorenzo Milani intitolata A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca.
A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca è la seconda uscita di una collana di libretti tascabili ed economici inaugurata a fine marzo con un’antologia degli scritti giovanili di Antonio Gramsci intitolata Odio gli indifferenti.
Questa collana, come dice la nota redazionale che apre i volumi, ospita “Discorsi e testimonianze di pensiero libero, piccoli saggi, articoli, lettere. Contro censure e condizionamenti. Libri politici per cercare un’altra politica e ritrovare un pensiero forte. Libri del passato pensati per il futuro. Usiamoli”.
La necessità di questi libri sembra sottolineata dal titolo della collana: Instant Book.
E la fretta, forse, o, per meglio dire, l’urgenza con la quale questi libri vengono preparati, sembra confermata da una dichiarazione rilasciata dal curatore dell’antologia di Gramsci, David Bidussa, il quale, in un’intervista a ilcannocchiale.it, dice: «Odio gli indifferenti non è un libro pensato dall’oggi al domani, è stato preparato in tre mesi». Continua a leggere »