venerdì 6 Marzo 2020
TUTTO COME IN ITALIA. Leggete la corrispondenza dei lavoratori italiani che prestano servizio in Germania. In generale, questi vostri camerati vi diranno che, qualunque sia la loro zona d’impiego, conservano perfetta l’impressione di essere ancora in Italia. QUESTI SONO I FATTI, A VOI LA DECISIONE.
[Il Resto del Carlino del primo dicembre 1944, citato in Carlo Lucarelli, L’inverno più nero, Torino, Einaudi 2020, p. 7]
lunedì 28 Agosto 2017
Oggi ho comprato un giornale, il Resto del Carlino, e ci ho trovato due pagine, la 14 e la 15, dedicate a un’intervista a Pamela Prati, che dice, tra l’altro: «Io da tanti anni non sto con nessuno perché in giro non ci sono più veri uomini. E i migliori se li sono già presi. Quindi attendo fiduciosa».
Al giornalista che le chiede cosa intende per uomini veri lei risponde: «Innanzitutto un uomo che ti corteggia, ti faccia sentire donna. Io sono una donna d’altri tempi, ho bisogno di un corteggiamento anche lungo». «Qualche mese?», chiede il giornalista. «Anche di più», risponde lei.
sabato 19 Agosto 2017
Ieri ho comprato un giornale, il Resto del Carlino, e a pagina 16 ho trovato questa notizia: «Razzia in canonica a Calderino. Rubati 5mila euro e l’auto del parroco. I ladri hanno portato via anche le offerte dei fedeli». C’era anche una foto, del parroco, con delle braghe nere e le maglietta della salute, serio, in faccia, che apriva la porta guardando in macchina e la didascalia diceva: «Don Marino mostra la porta da cui sono entrati i ladri per razziare la canonica della chiesa di Calderino. Nella foto accanto: il tempio, isolato, e dunque un facile obiettivo per malintenzinati».
mercoledì 9 Agosto 2017
Oggi ho comprato un giornale, Il Resto del Carlino, e a pagina 21 ci ho trovato una lettera del signor Tullio Pancioni, di Ancora, che dice: «Sono d’accordo con quanto scritto da un lettore sul caso Fazio. Se la Rai lo avesse perso (a 11,2 milioni in 4 anni), non sarebbe successo proprio nulla… Si pensi ai tanti che non hanno i soldi per arrivare a fine mese»; ecco, questa lettera mi è piaciuta molto soprattutto per quel finale, «Si pensi ai tanti che non hanno i soldi per arrivare a fine mese», che è come se volesse dire che, se si pensa ai tanti che non hanno i soldi per arrivare a fine mese, dopo poi va meglio. Io, quando trovo delle frasi di questo tipo, mi vien voglia di ripeterle sempre, si pensi ai tanti che non hanno i soldi per arrivare a fine mese. Ecco. Arrivederci.
lunedì 24 Luglio 2017
Oggi ho preso il giornale, il Resto del Carlino, e ho visto che c’era una pagina, pagina 27, dedicata a Giuseppe Garibaldi, dove, tra le altre cose, si diceva: «Caprera, alla faccia dei tanto di moda chef stellati, è il luogo del Garibaldi gastronomo. Ama i piselli, l’olio, la ricotta, il formaggio di capra, il pesto alla genovese, i fagioli e le noci».
domenica 23 Luglio 2017
Ogni ho comprato il giornale, Il resto del Carlino, e ho trovato una pagina, pagina 25, dedicata al nuovo singolo di Marcella Bella, Non mi basti più. Il giornalista chiede:
«Marcella Bella, esce il suo nuovo singolo “Non mi basti più”. Chi è che non le basta più?».
«È un brano – risponde Marcella Bella, – che rappresenta tutte le donne maltrattate o addirittura picchiate che ogni tanto per fortuna si stufano, e ai loro uomini gridano, appunto, “Non mi basti più”».
Certo che uno, dopo aver picchiato sua moglie, o la sua fidanzata, sentirsi dire «Non mi basti più» dev’essere brutto molto. Che offesa.