giovedì 26 Settembre 2024
E mi viene anche in mente una cosa che ho letto in questo libro di Šklovskij, è la risposta di Mark Twain alla domanda «Come si scrivono i romanzi?». E Mark Twain ha risposto «Stando seduti».
[Domani, sul fatto quotidiano, parte del discorso sull’Energia dell’errore che leggo domani a Torino]
martedì 20 Agosto 2024
Il mondo si divide un po’ tra quelli che gli piace il mare e quelli che gli piace la montagna; io, le due città che mi piaccion di più, al mondo, sono Parma e Mosca, che non c’è né mare né montagna.
A me piace la pianura, si vede, che di quella ce n’è tanta, sia a Parma che a Mosca.
[Lunedì, sul Fatto quotidiano, esce un mio pezzettino su Mosca e Anton Čechov]
lunedì 12 Agosto 2024
La cosa che mi piace meno, nello sport, sono le premiazioni. Lo scrittore Aleksandr Zinov’ev ha scritto, nel suo Cime abissali, che tutto quello che è ufficiale è falso, cosa che mi sembra confermata dal detto parmigiano «Essere falsi come una lapide».
[Domani, sul Fatto quotidiano, un pezzetto sulla cosa più bella delle Olimpiadi viste da Casalecchio di Reno]
giovedì 1 Agosto 2024
Nove anni fa, dopo aver scoperto queste cose, avevo pubblicato su un quotidiano un pezzetto dove raccontavo che purtroppo Dostoevskij, diversamente da quel che si leggeva in Stil novo, da Firenze non vedeva l’ora di andar via e oggi, 30 luglio del 2024, leggo che Renzi, in un’intervista al Corriere della sera, ripropone quella sua teoria di Firenze che ispira a Dostoevskij l’idea che Il mondo lo salverà la bellezza e, al giornalista che gli chiede se la cosa è provata, lui risponde «È verosimile». Ecco. No. Non è, verosimile.
[Oggi, sul Fatto quotidiano, un mio pezzetto su Dostoevskij a Firenze]
lunedì 1 Luglio 2024
Lunedì primo luglio,
sul mio profilo Instagram,
alle 20,
leggo l’articolo sulla
censura che è
uscito oggi
sul Fattto Quotidiano
martedì 18 Giugno 2024
Stanno per cominciare la vacanze, che è una parola che, per me, ha a che fare con la scuola, nel senso che io insegno, in due università, a Milano e a Rimini, e quando ho finito le lezioni, quando ho finito di correggere le tesi e di controllare le proposte editoriali che i miei studenti hanno fatto alle case editrici alla fine dei loro corsi, non ho più impegni di lavoro fissi e, finalmente, posso mettermi a lavorare sul serio.
[Domani, sul Fatto quotidiano, dovrebbe uscire un pezzo sulle vacanze (Immagine di Luigi Ghirri)]
giovedì 25 Aprile 2024
Giovedì 25 aprile,
sul mio profilo Instagram,
alle 21,
leggo una cosa sul
Premio Strega,
sull’antifascismo
e sugli amici della domenica.
A dopo.
giovedì 25 Aprile 2024
Allora si era alzato uno aveva detto «Sai cosa facciamo? Scriviamo sui muri!».
Stasera, giovedì 25 aprile, sul mio profilo Instagram, alle 21, leggo una cosa sul Premio Strega, sull’antifascismo e sugli amici della domenica. A dopo.
mercoledì 24 Aprile 2024
Si parla molto, in queste settimane, del premio Strega, e anche a me hanno chiesto cosa ne penso, e io faccio fatica a rispondere perché ho un rapporto un po’ strano, con
l’attualità.
[Domani sul Fatto quotidiano esce un pezzetto che parla di Premio strega, di antifascismo, di amici della domenica, di Daniil Charms e di Iosif Brodskij]
sabato 9 Marzo 2024
Sabato 9 marzo,
alle 9 e 30,
sul mio profilo Instagram,
leggo l’articolo
che è uscito oggi
sul Fatto Quotidiano