Se sei pronto

giovedì 8 Giugno 2017

Se sei pronto a lasciare padre e madre, fratello e sorella, moglie e figli e amici e a non rivederli mai più, se hai pagato i tuoi debiti e hai scritto il tuo testamento e sistemato tutti i tuoi affari e sei uomo libero, allora sei pronto per una passeggiata.

[Henry David Thoreau, L’arte di passeggiare, in Fredrik Sjöberg, L’arte della fuga, traduzione di Fulvio Ferrari, Milano, Iperborea 2017, p. 148]

Quando saremo maturi

mercoledì 28 Maggio 2014

Henry David Thoreau, La disobbedienza civile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È con vero entusiasmo che sottoscrivo il motto: «Il miglior governo è quello che governa meno». Mi piacerebbe che fosse realizzato il più rapidamente e sistematicamente possibile. In realtà si riduce a questo, che il miglior governo «è quello che non governa affatto» e anche in ciò credo fermamente. Riusciremo a ottenerlo quando saremo abbastanza maturi.

[Henry David Thoreau, La disobbedienza civile, traduzione di Piero Sanavio, Milano, Bur minima 2013 (3), p. 21]