lunedì 24 Ottobre 2022

Nei romanzi russi dell’Ottocento si trovano spesso dei personaggi vestiti alla tedesca e io, prima di studiare il russo, non capivo: come si vestono i tedeschi?
Poi ho imparato che nemec, tedesco, in russo deriva da nem, muto, e che i tedeschi erano, per un russo dei primi dell’Ottocento, quelli che non parlavano russo, i barbari, tutti gli occidentali, e che vestirsi alla tedesca significava vestirsi all’occidentale; io, non so cosa ne penserebbe Gumilëv, credo non sarebbe d’accordo, ma io ho l’impressione che la grande letteratura russa possa essere letta come un grande discorso con l’occidente.
[Nel numero in edicola di Domino c’è un mio pezzo sul rapporto tra la letteratura russa e l’occidente che si intitola Per i russi noi siamo tedeschi]
venerdì 1 Luglio 2022
Venerdì primo luglio,
alle 19,
sul mio profilo Instagram
parlo del viaggio in Russia
e del nuovo romanzo
giovedì 30 Giugno 2022
Giovedì 30 giugno,
alle 9 e 45,
su radio uno,
a Forrest,
parlo con Marianna Aprile e
Luca Bottura
di cultura russa.
martedì 21 Giugno 2022
Sono trent’anni che ho quasi sempre nello zaino un libro russo, o tradotto dal russo. Stamattina mi viene il dubbio che forse non potrei andare in Ucraina, col mio zaino. Chissà. Se questa è la nuova Unione Europea, non so cosa c’entra con me.
giovedì 2 Giugno 2022
Sul primo canale russo, in un programma dove di solito si parla della operazione speciale in Ucraina, oggi hanno parlato del processo tra Johnny Depp e Amber Heard, e hanno detto che sono stati condannati tutti e due per reciproca diffamazione, lui deve pagare due milioni di dollari, lei deve pagare quindici milioni di dollari. «Questa è la dimostrazione, ha detto il presentatore russo, che in occidente mentono tutti. Raccontano delle gran balle, in occidente», ha detto il presentatore russo tutto contento.
martedì 19 Aprile 2022

A me piacciono due cose che fanno piangere: la letteratura russa e le partite del Parma.
[Lunedì 25 aprile, alle 19, sul mio profilo Instagram, leggo il discorso che ho letto al mattino a Monte Sole, che è un discorso sul 25 aprile che c’entra anche con le partite del Parma]
domenica 17 Aprile 2022
Io poi, pensavo oggi , se dovessi parlare solo con quelli che la pensano come me non parlerei con nessuno.
venerdì 15 Aprile 2022
Forse, se riesco, a luglio vado a Pietroburgo. Ho chiamato un mio amico russo, gli ho detto che se riesco lo vado a trovare «Non presentarti senza grappa», mi ha detto lui.
giovedì 14 Aprile 2022
Io comunque, in generale, forse mi ricordo male, o forse è la vecchiaia, ma secondo me eravamo un po’ più intelligenti, tanto tempo fa.