12 marzo – Bologna
Martedì 12 marzo,
in Salaborsa,
a Bologna,
alle 18,
con Filippo Ronca e
Alberto Rollo
parliamo del libro
Sembra che presto
annegherò,
di Filippo Ronca
Martedì 12 marzo,
in Salaborsa,
a Bologna,
alle 18,
con Filippo Ronca e
Alberto Rollo
parliamo del libro
Sembra che presto
annegherò,
di Filippo Ronca
A volte l’amore eterno finisce prima.
[Oggi, a Bologna, in Salaborsa, alle 18, Sembra che presto annegherò, con Filippo Ronca e Alberto Rollo]
L’Antonia, io la guardo, io sto in silenzio, lei è molto bella. Quando abbiamo iniziato a convivere io avevo paura, i miei rumori, i miei odori, io parlo nel sonno?, le cose che lascio sul tavolo in ingresso, le mie ossessioni per Marisa Laurito, le mie collezioni, avevo paura che poi l’Antonia avreb-be detto “Le tue collezioni? Eccole lì, fuori dalla porta, mi han rotto i coglioni”. Invece, è successo che la prima notte, il lenzuolo fresco, due cuscini a testa, ci mettiamo a letto, pensavo, adesso si fa l’amore, che abbiamo una stanza tutta nostra dove far l’amore e basta stare in auto, che il cielo si vede comunque anche da qui, è sufficiente spostare tenda-ikea-bianca-da-euro-venticinque, invece, l’Antonia mi guarda, mi sorride, poi si nasconde sotto al piumone e lascia fuori soltanto gli occhi, poi il viso tagliato a metà dal cuscino, un occhio solo, mi fissa senza ansia, sorride ancora, anche se non vedo le labbra si capisce dal cuscino, e poi dice “Be’, allora, buonanotte Manfredi”. Che io non ci avevo mai pensato.
[Oggi, per Mondadori, esce questo romanzo di Filippo Ronca che viene dal corso Trovare la sedia della scuola Karenin. Siamo così contenti]
Trovare la sedia 1 è finito l’altro ieri, 17 dicembre 2022. Stamattina ho sentito uno dei partecipanti che ha ricevuto un’offerta editoriale. Mi ha detto che, quando ha cominciato, il 18 dicembre 2021, non sapeva assolutamente cosa sarebbe successo. Gli ho detto che il 18 dicembre 2023 ci sarà un suo libro in libreria. Abbiamo riso. Siamo così contenti.