sabato 21 Aprile 2018
Buongiorno, grazie dell’invito; adesso, io, sembra una formula di rito, ma io, veramente, mi stupisco, tutte le volte che mi invitano da qualche parte.
Anche quando scrivo i romanzi, che li mando a una casa editrice che loro lo leggono e poi mi dicono, sì, lo compriamo.
Io, mi trattengo, ma dentro di me mi verrebbe da dire «Ma siete sicuri?».
[Inizio del discorso Biblioteche e agenzie ippiche che dovrei dire oggi a Pistoia]
giovedì 6 Ottobre 2011
Vorrei fare una domanda
discorso su Parma
pronunciato al fuori orario
di Taneto di Gattatico
il 5 ottobre del 2011
in occasione di una serata
intitolata
Ma a Parma, cosa succede?
Buonasera. Si sente se parlo così? Grazie. Buonasera. No io volevo dire che ho chiesto di parlare per primo e non di parlare, in realtà, ma di leggere una cosa scritta perché l’argomento di cui parliamo stasera è un argomento che io, in un certo senso ne so poco, in un altro senso ne so troppo.
Cioè io, anche se sono di Parma, io ormai da quasi dodici anni abito a Bologna, son andato via nel ’99 poi per un anno son tornato a Parma proprio nel 2007 quando ci son state le ultime elezioni che è stato eletto un sindaco che si chiama Pietro Vignali che, tra le altre cose che ha fatto in questi anni, la cosa più recente che ha fatto è stato dimettersi mercoledì scorso; allora, quella cosa lì delle dimissioni, va bene, la so, ma le altre cose che ha fatto Pietro Vignali, prima come assessore poi come sindaco, a parte un periodo breve del 2007 che ero tornato a stare a Parma che lì ci ho tenuto dietro, gli altri undici anni, quello che ha fatto, probabilmente tutti quelli che sono qua dentro lo sanno meglio di me, e questo è il motivo che ne so poco. Continua a leggere »
giovedì 1 Gennaio 2009
Ho sentito il discorso del presidente della repubblica, ieri sera, l’inizio. Non ha iniziato dicendo Cari italiani, quando comprate un uccello, guardate se ci sono i denti o se non ci sono. Se ci sono i denti, non è un uccello. Sarà per l’anno prossimo.