11 marzo – Milano
Lunedì 11 marzo,
a Milano,
alla libreria Verso,
in Corso di porta Ticinese, 40,
alle 19,
presento la nuova edizione
di Diavoli.
Lunedì 11 marzo,
a Milano,
alla libreria Verso,
in Corso di porta Ticinese, 40,
alle 19,
presento la nuova edizione
di Diavoli.
Dice Ti lamenti sempre, ha ragione, mi lamento. Noi diavoli, ci lamentiamo. Non mi lamento mica perché sto male, no. Nonnonno. Mi lamento perché sono un diavolo. Non sto mica male, io. Stavo molto peggio prima. Già questo fatto di non lavorare, a uno gli sembra, che mi lamento, di questo fatto di non lavorare. Ha ragio- ne. Mi lamento. Ma non mi lamento mica perché non mi piace, nonnonno. A me mi piace, questo fatto di non lavo- rare. Che quando quelli diabolici mi hanno detto Soprat- tutto non lavorate, Sissignori, gli ho detto. Sìssìssìssìssì. Giusto, gli ho detto. Avete proprio ragione, gli ho detto. Bravi, gli ho detto.
11 marzo, ore 19, Verso libri, Diavoli
Via che andiamo, con la mia macchinina, un due tre, un due tre, un due tre.
[Dev’essere uscito l’audiolibro di Diavoli]
Che io, meglio se concentro tutti i miei impegni lavorativi un solo giorno la settimana, la domenica, quando le forze del bene sono stanche dopo lo sforzo della creazione e il settimo giorno si riposarono. Io invece vengo da sei giorni che non ho fatto un cazzo, sono fresco come una rosa.
[Oggi vado a Milano a registrare l’audiolibro di Diavoli e, stasera, a presentare Grandi ustionati alla libreria Verso]
Avevano ragione loro. Aveva ragione anche quello là, nel novantadue. Che nel novantadue c’era uno che mi diceva Sei un imbroglione. No, gli dicevo io. Sì, mi diceva lui. Che litigata, quella volta lì.
Be’, aveva ragione lui. Sono un imbroglione.
[Mi hanno chiesto oggi di fare anche l’audiolibro di Diavoli, e io gli ho detto di sì]
Noi gridiamo come ai vecchi tempi, per così dire, la parola facchino, ma non ne esistono più. I facchini si sono estinti. Ciascuno imballi la sua roba come vuole.
Thomas Bernhard
[L’inverno prossimo, per gli Oscar Mondaori, esce la nuova edizione di Diavoli]