Lo vendono all’Ikea
[La fotografia è di Alessandra, grazie (cliccarci sopra per ingrandire)]
[La fotografia è di Alessandra, grazie (cliccarci sopra per ingrandire)]
Sabato 15 dicembre,
a Bologna,
in sala Borsa,
all’auditorium Biagi,
delle 10 alle 17 circa,
nell’ambito delle iniziative
dedicate a John Cage,
c’è un convegno sul nulla,
con Carlo Boccadoro, Mirco Ghirardini, Guido Barbujani,
Stefano Andreoli, Alessandro Bonino,
Alfredo Gianolio, Luca Valenziano,
Anna Pasi, Paolo Albani, Guido Leotta,
Ugo Cornia e Paolo Nori.
Sabato 15 dicembre, a Bologna, in Sala Borsa, dalle 10 alle 18 circa, ci sarà un convegno sul nulla.
Il convegno chiuderà le celebrazioni che il comune di Bologna dedica al musicista americano John Cage, autore, come si sa, oltre che di svariate riflessioni sul silenzio, raccolte nel volume Silence (ed. originale 1961, in italiano Silenzio, Milano, Shake 2010, traduzione di Giancarlo Carlotti) di un celeberrimo pezzo musicale, intitolato 4’ e 33”, che consiste in 4 minuti e 33 secondi di silenzio.
Il pezzo, composto nel 1952 e scritto per qualsiasi strumento (o combinazione di strumento), immagino abbia un qualche rapporto con il primo testo presente in Silence, un manifesto sulla musica, anche quello del 1952, «scritto per Julian Beck e Judith Malina, direttori del Living Theatre, perché fosse inserito nel loro programma di sala mentre si esibivano al Cherry Lane Theatre, nel Greenwich Village di New York», manifesto che dice: «non ottieni nulla scrivendo un brano musicale; non ottieni nulla, ascoltando un brano musicale; non ottieni nulla, suonando un brano musicale». Continua a leggere »
Domenica, 29 maggio, a Lido Adriano,
al Cisim,
in via Parini, 48,
dalle ore 10 e 30
alle ore 21 circa,
Carlo Boccadoro,
Mirco Ghirardini,
Stefano Andreoli, Mauro Dadina,
Anna Pasi, Alfredo Gianolio,
Guido Barbujani, Paolo Albani,
Guido Leotta,
Alessandro Bonino, Ugo Cornia e
I nuovi Bogoncelli
(Gabriele Bevilacqua, Mirco Ghirardini,
Paolo Nori e Marco Raffani),
il programma (sono possibili dei cambiamenti
nell’ordine) è qui
Domenica 29 maggio, a cominciare dalle 10 del mattino e fino alle 9 di sera, converanno a Lido Adriano, poco distante da Ravenna, una quindicina di signori e signore che, ad elencarli, non si sa bene cos’abbiano in comune se non il fatto che il 29 maggio converranno a Lido Adriano.
Si tratta di Stefano Andreoli (informatico), Mauro Dadina (astronomo), Anna Pasi (ginecologa), Alfredo Gianolio (avvocato), Carlo Boccadoro (compositore), Mirco Ghirardini (clarinettista), Guido Barbujani (genetista), Paolo Albani (scrittore oulipiano), Guido Leotta (editore), Alessandro Bonino (blogger), Ugo Cornia (scrittore), Gabriele Bevilacqua (pianista), Paolo Nori (che sono io) e Marco Raffaini (fisarmonicista).
Se tutto va bene, cosa della quale al momento è lecito dubitare, questi signori e questa signora meriteranno forse il titolo di nullologi, dal momento che il motivo della loro riunione pubblica, è un convegno che ha come oggetto il nulla. Continua a leggere »
[Marco Fulvio Barozzi (alias Popinga) contribuisce al costruendo convegno sul nulla con questa vignetta di Philippe Genuck]
[Grazie a Marco Fulvio Barozzi (alias Popinga)]