Permessi

sabato 27 Luglio 2013

Viel, Cinema

 

 

 

 

 

 

 

neanche per un secondo immagini che la cosa si fermi qui, in questo immenso salone, con Milo seduto sul divano bianco, e Andrew appoggiato al camino, e Milo che risponde alla falsa domanda di Andrew a proposito del matrimonio, che risponde così stupidamente alla domanda vorreste sposare mia moglie? che risponde: col vostro permesso. No, non si ferma qui.

[Tanguy Viel, Cinema, traduzione di Ginevra Bompiani, Roma, 2002, p. 18]

Figurati

venerdì 24 Maggio 2013

Viel, Cinema

 

 

 

 

 

 

 

Si racconta che un bambino di otto anni, a cui chiedevano la sua opinione sulla ragione del sorriso di Monna Lisa, rispondesse: “Tornando una sera a casa dal lavoro, il Signor Lisa domandò a sua moglie: ‘Hai passato una buona giornata mia cara?’ e Monna Lisa rispose sorridendo: ‘Figurati che Leonardo da Vinci è venuto a dipingere il mio ritratto'”.

Paul Watzlawick

[Epigrafe a: Tangy Viel, Cinema, Roma, Nottetempo 2002, p. 7]

Il gladiatore e American pie messi insieme

lunedì 28 Maggio 2012

Su questo portale (clic) sono indicati i film che ci sono a Bologna, e gli utenti hanno al possibilità di votare i film da zero a cinque, e dai voti consegue un giudizio che risponde alla domanda: è un film da vedere? Le risposte possono essere: assolutamente sì, sì, ni, no, assolutamente no, che è rarissimo, mi sembra, e in questi giorni c’è un film che è valutato come assolutamente da non vedere, ed è il film Operazione vacanze, di Claudio Fragasso, con Jerry Calà, Valeria Marini, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Francesco Pannofino, Massimo Ceccherini, Umberto Smaila e altri.
Poi però, a andare a vedere le recensioni (cliccare su Forum), un utente che si firma serious shark dà al film cinque stelle e spiega il motivo del fatto che il film non sta piacendo alla maggior parte degli spettatori, e dice così: «Questo film e gli altri simili battono di gran lunga il gladiatore e american pie messi insieme. Per quello che mi riguarda un film ti deve dare emozioni piacevoli, o ti deve far ridere o ti deve far emozionare, il gladiatore mette solo deprimenza, la gente non ride per questi film perché per colpa di film che sono una noia mortale o mettono deprimenza come il gladiatore. Io spero che continuino ad uscire anche film come questo sennò siamo messi male».

Questa settimana

mercoledì 26 Gennaio 2011

Questa settimana, siccome sono via, non ci sarà L’almanacco della settimana scorsa, verrà recuperato la prossima settimana quando ci sarà L’almanacco degli scorsi quindici giorni. Non ci sarà nemmeno la lettura delle anime morte di Gogol’, che riprenderà lunedì prossimo, 31 gennaio. Queste cose non ci sono perché io sono via, in Polonia, dove, a Cracovia, per la Fondazione Fossoli leggerò un discorso abbastanza lungo, dal quale metto qui un pezzetto, che è questo qua:

Un’altra cosa che ti succede, se scrivi dei libri, perlomeno a me è successa, è che dopo un po’ ti chiedono di far delle cose che non sei capace di fare, a me per esempio a un certo momento hanno chiesto di rivedere una sceneggiatura cinematografica e io, non so se succede anche a voi, ma io certe volte faccio delle cose che mi chiedo perché le faccio, e mentre le faccio so benissimo che quando le avrò fatte mi chiederò perché le ho fatte, però le faccio, non so perché, e la revisione della sceneggiatura ho fatto anche quella e è stato anche un lavoro che mi è piaciuto abbastanza, avevo a che fare con una produttrice e la sua collaboratrice, Anna e Teresa, si chiamavano, che ogni volta che gli mandavo un pezzo mi telefonavano subito mi dicevano che ero bravissimo, anche un po’ per vanagloria, mi piaceva, forse, non so, sta di fatto che mi è piaciuto fino al momento che mi è arrivato il contratto che allora è successa una cosa che ho anche raccontato dentro in un libro che si intitola I quattro cani di Pavlov in un pezzo brevissimo che mi permetto di leggervi, che fa così: Continua a leggere »

Le cose

martedì 5 Gennaio 2010

È tutto il giorno che prendo contro le cose, però non è vero. Niente, mi sembrava bello da dire però non è vero. Oggi forse vado due volte al cinema, anche se piove.