Il consiglio di un matematico

giovedì 24 Maggio 2018

Per quanto riguarda quel che è successo alle Poste di Torino in quel giorno, torna utile il consiglio di un matematico: se dovete salire su un aereo, per sicurezza portatevi una bomba, perché ci sono probabilità schiaccianti che sullo stesso aereo non ci siano due tizi che, uno all’insaputa dell’altro, portino a bordo una bomba.
Quante probabilità ci sono che gli uffici delle Poste di una città vengano fatti oggetto in due giorni consecutivi di due rapine da parte di due bande che agiscono l’una all’insaputa dell’altra? Pressoché nessuna? Bene, il 25 e 26 giugno 1996 a Torino è successo.

[Bruno Gambarotta, Il colpo degli uomini d’oro, San Cesario di Lecce, Manni 2018, p. 7]

Solfeggiare

domenica 7 Agosto 2011

Il primo disco che ho comprato è stato le Quattro stagioni di Vivaldi, l’unica musica che ha il nome di una pizza ed è spia della mia passione per la cucina, poi ho comprato i Carmina burana di Orff e quindi ho cominciato con la musica lirica.
In generale il mio rapporto con la musica è curioso. Io ho studiato un anno al conservatorio. Ma dopo un anno che eravamo ancora a battere le mani per imparare a solfeggiare, mi sono rotto le palle e ho smesso. Peccato, avevo orecchio.

[Bruno Gambarotta in Vincenzo Cavallarin, Discofili, Reggio Emilia, Aliberti 2011, p. 45]