giovedì 1 Dicembre 2022
Giovedì 1 dicembre,
alle 21,
alla biblioteca Comunale di Rubiera,
in via Emilia Est, 11,
parlo, con Giulia Maldifassi,
dei libri della sua vita.
Giulia è stata, per decenni,
capo ufficio stampa di Feltrinelli,
ha conosciuto di persona
Nelson Mandela, Nadine Gordimer,
Isabel Allende, Antonio Tabucchi,
Amos Oz, Richard Kapuscinski e tutti
gli autori che Feltrinelli
ha pubblicato dal 1988 in poi
credo che sarà una serata
interessante.
martedì 29 Novembre 2022
Giovedì 1 dicembre, alle 21, alla biblioteca Comunale di Rubiera, in via Emilia Est, 11, parlo, con Giulia Maldifassi, dei libri della sua vita.
Giulia è stata, per decenni, capo ufficio stampa di Feltrinelli, ha conosciuto di persona Nelson Mandela, Nadine Gordimer, Isabel Allende, Antonio Tabucchi, Amos Oz, Richard Kapuscinski e tutti gli autori che Feltrinelli ha pubblicato dal 1988 in poi credo che sarà una serata interessante.
mercoledì 2 Novembre 2022
Ero giovane, quando li ho letti per la prima volta, e avevo così bisogno, di quei libri lì, avevo così sete, di cose semplici e illuminate bene, e ne ho trovate, un po’.
Dario Fabbri, Andrea Molesini, Simone Tempia, Stefano Feltri, Stefano Andreoli, Valentina Furlanetto, Guido Carpi, Veronica Raimo, Matteo Cavezzali, Paolo Zaninoni, Giulia Maldifassi, Andrea Antinori, Fabio Bacà, Fabio Geda, Jean Talon, Federica Manzon, Paola Barbato, Cecilia Sala, Fausto Vitaliano, Noemi Vola a autori in prestito 2022: clic
giovedì 19 Novembre 2020
Domani comincia la seconda parte della decima edizione di Autori in prestito, che questa volta si chiama Autori in Streaming.
Con Paolo di Paolo, Alessandro Beretta, Gianumberto Accinelli, Carola Susani, Laura Campiglio, Marta Barone, Andrea Pennacchi, Marco Balzano, Silvia Bencivelli, Pietro Biancardi, Marcello Flores, Claudia Durastanti, Federico Dragogna e Gianpiero Rigosi (Arci di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, biblioteche della provincia di Reggio Emilia, immagine di Guido Scarabottolo). Il programma: Clic
venerdì 28 Agosto 2020
Venerdì 28 agosto,
a Radio 1,
a Zapping,
intorno alle 20 e 40
parliamo di Autori in prestito
domenica 15 Dicembre 2019
Oggi, a Scandiano, una bambina ha chiesto a Malika Ayane, che era lì a parlare dei libri della sua vita: “Ma tu, preferisci i libri alti o quelli bassi?”.
venerdì 8 Novembre 2019
Ieri, a Albinea, Julio Velasco ha detto che, quand’era in Argentina, che gli è arrivata un’offerta per allenare in Europa, era contentissimo, immaginava di trovarsi a Parigi, poi è partito, è arrivato, era a Jesi. Che è bella, Jesi, però Parigi è un po’ diversa.
lunedì 14 Ottobre 2019
Rendere visibile il visibile, autobiografie per titoli nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia con: David Allegranti, Francesca Mannocchi, Valerio Varesi, Stefano Fresi, Dario Vergassola, Alessandro Zaccuri, Julio Velasco, Luca Bizzarri, Alessandro Bergonzoni, Francesco Pecoraro, Max Collini, Tommaso Pincio, Matteo Codignola, Vivian Lamarque, Petunia Ollister, Francesca Schianchi, Dalia Oggero, Paolo Repetti, Tommaso Labate, Francesco Borgonovo, Federico Baccomo, Edoardo Brugnatelli, Yasmnina Mélaouah, Giuseppe Catozzella, sono tutti qui: clic
martedì 25 Giugno 2019
In un libro di Giorgio Agamben che si intitola Il fuoco e il racconto si legge che l’arte non rende visibile l’invisibile, rende visibile il visibile. In quello stesso libro Agamben consiglia ai librai e a quelli che si occupano di libri di smetterla di “guardare alle infami, sì, infami classifiche dei libri più venduti e – si presume – più letti, e di provare a costruire invece nella mente una classifica dei libri che esigono di essere letti”. In questa edizione del 2019 di Autori in prestito noi chiediamo ai nostri ospiti (scrittori, pittori, musicisti, registi) di raccontarci la loro lista di libri che esigono di essere letti (o film, o quadri, o disegni che esigono di essere guardati, o musiche, o suoni, o silenzi che esigono di essere ascoltati), che sono poi i libri, i film, i quadri e le musiche che, quando li hanno incontrati, hanno determinato il fatto che adesso loro fanno il mestiere che fanno.
1 luglio, Boretto, Giorgio Vasta (ore 21);
8 luglio, Correggio, Annalisa Cuzzocrea (ore 21);
9 luglio, Guastalla, Walter Siti (ore 21);
24 luglio, San Martino in Rio, Roberto Burioni (ore 21).
clic
giovedì 18 Aprile 2019
In un libro di Giorgio Agamben che si intitola Il fuoco e il racconto si legge che l’arte non rende visibile l’invisibile, rende visibile il visibile.
In quello stesso libro Agamben consiglia ai librai e a quelli che si occupano di libri di smetterla di «guardare alle infami, sì, infami classifiche dei libri più venduti e – si presume – più letti, e di provare a costruire invece nella mente una classifica dei libri che esigono di essere letti».
In questa edizione del 2019 di Autori in prestito, che si intitola Rendere visibile il visibile, noi chiediamo ai nostri ospiti, (scrittori, pittori, musicisti, registi) di raccontarci la loro lista di libri che esigono di essere letti (o film, o quadri, o disegni che esigono di essere guardati, o musiche, o suoni, o silenzi che esigono di essere ascoltati), che sono poi i libri, i film, i quadri e le musiche che, quando li hanno incontrati, hanno determinato il fatto che adesso loro fanno il mestiere che fanno.
[Se volete consigliarci di invitare qualcuno, potete scrivere a paolo.nori chiocciola gmail.com (grazie)]